Abstract:
L’elaborato è suddiviso in due parti.
La prima parte, divisa in tre capitoli, vuole fornire un quadro teorico dell’argomento.
Nel primo capitolo viene descritta l’evoluzione storica della malattia tubercolare. Vengono presi in considerazione i momenti più esemplificativi per spiegare l’impatto di questa patologia sulla storia dell’uomo. Sempre nel primo capitolo, sono analizzate l’eziopatogenesi, le forme cliniche della malattia e le terapie con le quali viene attualmente trattata. Il primo capitolo si conclude con l’analisi dell’attuale situazione in Italia e in Cina attraverso i dati forniti dall'ultimo report sulla tubercolosi dell’Organizzazione mondiale della sanità.
Nel secondo capitolo, dopo una panoramica sul sistema sanitario cinese, vengono approfondite le diverse politiche messe in atto dalla Cina per la prevenzione, il controllo e la cura della tubercolosi.
Nell'ultimo capitolo viene discusso il problema sempre più allarmante della tubercolosi resistente ai farmaci. Questa problematica tocca in particolar modo la Cina, il secondo paese al mondo per numero di pazienti che presentano una resistenza ai classici farmaci antitubercolari.
Questa prima parte risulta complementare alla seconda, che prevede un repertorio terminografico dei termini più significativi e frequenti riscontrati durante l’analisi dei testi e dei materiali specifici. Ogni lemma è analizzato nelle due lingue, italiano e cinese.
Le schede terminografiche sono completate dalle relative schede bibliografiche delle fonti utilizzate per la compilazione del repertorio terminografico.
Chiudono la seconda parte dell’elaborato due tabelle di consultazione rapida dei lemmi, ordinati alfabeticamente.