Abstract:
L’obiettivo di questo elaborato è quello di analizzare la trasformazione che sta coinvolgendo il settore della distribuzione in Cina negli ultimi anni. Alcuni dei maggiori players del settore hanno, infatti, iniziato a promuovere un nuovo concetto di retail, capace di fornire ai consumatori una nuova esperienza di acquisto.
Il lavoro è suddiviso in tre capitoli: il primo capitolo si focalizza sulla situazione economica, demografica e tecnologica della Cina odierna, per comprendere più a fondo il contesto in cui si dispiega la trasformazione. Da questa analisi si evince che i modelli di consumo dei consumatori cinesi sono in trasformazione, poiché essi prediligono sempre più consumi esperienziali, ascendendo nel modello dei bisogni di Maslow.
Nel secondo capitolo viene invece analizzata la situazione della distribuzione in Cina prima che la transizione verso il retail omnicanale prendesse forma. Il capitolo include una revisione della letteratura riguardante i modelli di retail, monocanale, multicanale e cross-canale. In seguito, vi è un’analisi dei principali canali di distribuzione in Cina, della loro presenza storica e del ruolo che essi ora rivestono nel settore della distribuzione. In particolare, il capitolo è diviso in due parti: la prima parte include i canali offline, la seconda parte comprende i canali online, ovvero l’e-commerce. Questa divisione rispecchia la situazione tradizionale del retail in Cina, dove i due canali online e offline sono separati. Considerando la crescita esponenziale dell’e-commerce negli ultimi anni, la parte riguardante i canali online include inoltre una breve analisi dei fattori che ne hanno alimentato e incentivato lo sviluppo. Tra questi l’uso di telefoni cellulari e l’introduzione di pagamenti elettronici rivestono un ruolo chiave.
Il terzo capitolo si concentra sull'omnichannel retail, anche definito New retail da Alibaba. Dopo una breve revisione della letteratura riguardante la distribuzione omnicanale, vengono analizzate le principali caratteristiche di questo nuovo modello e vengono presentati esempi di come i principali players del mercato stanno guidando la nuova trasformazione. Gli Smart Store gestiti da Alibaba e l’impiego di realtà aumentata e realtà virtuale sono alcuni dei tentativi da parte dei grandi della distribuzione di fornire esperienze di acquisto uniche. Infine, considerando le caratteristiche della distribuzione omnicanale, il lavoro di ricerca include un breve paragrafo sulla privacy.
Considerando la scarsa quantità di materiali internazionali riguardanti la distribuzione omnicanale, il fatto di aver utilizzato principalmente fonti cinesi può rappresentare un aspetto limitante per questa ricerca.