Abstract:
Il 3 marzo 2009 avvenne una delle più grandi catastrofi che ebbe per protagonista il nostro patrimonio storico, questa vide coinvolta un’ingente quantità di materiale archivistico. Pochi minuti e l’intero edificio dell’archivio storico di Colonia crollò senza preavviso: trenta
chilometri di eredità culturale sembrava perduta.
L’analisi del restauro del materiale e la ricostruzione dell’edificio è quanto questo elaborato si propone di esaminare; verranno presi in considerazione l’organizzazione e i processi di tale ricostruzione, nondimeno i risultati e lo stato odierno di quanto descritto.
Parte del lavoro consisterà nell’indagine delle risorse a disposizione: metodologie, tecnologie e software acquisiti per la ricostituzione del materiale sopra citato. Saranno messi in evidenza gli sviluppi positivi, come quelli negativi, lacune nell'organizzazione di un apparato tanto complesso, misure adottate prima e dopo il crollo.
Al centro del lavoro sarà l’istituzione stessa: i mezzi impiegati nel rendere il materiale archivistico nuovamente disponibile per la consultazione da parte degli utenti. Infine saranno presenti accenni al futuro dell'istituzione e al nuovo edificio, adibito ad archivio storico di Colonia. Come si presenterà pertanto l'archivio, quali strategie si intraprenderanno per conservare il materiale archivistico in modo idoneo e sicuro, che abbia funzione di archivio comunale per utenti e cittadini.