dc.contributor.advisor |
Procidano, Isabella |
it_IT |
dc.contributor.author |
Mion, Giulia <1994> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2020-02-17 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2020-06-16T06:12:24Z |
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dc.date.issued |
2020-03-20 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/16647 |
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dc.description.abstract |
Il presente elaborato tratta il tema dell'entomofagia, ossia la pratica di consumare insetti come alimenti. L'entomofagia è una pratica tradizionale in Asia, America Latina e Africa e fa parte della cultura alimentare di 2 miliardi di persone, con oltre 2000 specie consumate.
Nella prima parte dell’elaborato l’entomofagia viene trattata dal punto di vista mondiale, descrivendo la pratica nei paesi in cui essa fa parte della tradizione e come viene presa in considerazione nei paesi in cui, invece, non viene praticata. Successivamente si descrivono i i benefici dell'entomofagia dal punto di vista nutrizionale e ambientale.
La seconda parte dell’elaborato riguarda un’analisi empirica svolta tramite un questionario somministrato ai consumatori italiani fra i 18 e i 40 anni per osservare se il consumatore italiano è pronto ad accogliere il consumo di insetti commestibili e se esiste una disponibilità a pagare di più per prodotto alimentari a base di insetti. Questa seconda parte, dunque, inizia con la descrizione di precedenti studi svolti sui consumatori europei e italiani riguardanti il consumo di insetti, prosegue con la definizione del concetto di “willingness to pay” e con la descrizione dei metodi esistenti per stimarla e descrive il modello di regressione logistica, poiché costituisce il modello di base per la stima della willingness to pay sui dati raccolti tramite il questionario sopra citato. Infine, vengono presentati i risultati ottenuti analizzando i dati raccolti tramite il questionario. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Giulia Mion, 2020 |
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dc.title |
Entomofagia e consumatore italiano |
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dc.title.alternative |
Entomofagia e consumatore italiano |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Marketing e comunicazione |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
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dc.description.academicyear |
2018/2019, sessione straordinaria |
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dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
848524 |
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dc.subject.miur |
SECS-S/03 STATISTICA ECONOMICA |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
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dc.provenance.upload |
Giulia Mion (848524@stud.unive.it), 2020-02-17 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Isabella Procidano (isabella@unive.it), 2020-03-02 |
it_IT |