Abstract:
Inizialmente verrà trattato l’argomento del commercio elettronico, descrivendone le caratteristiche principali e analizzandone i relativi vantaggi e svantaggi. Si presenterà poi lo scenario nazionale e mondiale dell’e-commerce al fine di comprenderne lo sviluppo e l’importanza che ha assunto nella vita quotidiana.
Successivamente verrà approfondito il problema della mancanza della dimensione tattile nell'ambiente online, il fenomeno del Need for Touch, e verranno quindi analizzate le componenti di quest’ultimo, come le dimensioni, i prodotti e le diverse tipologie di consumatore.
Si cercherà quindi di comprendere, attraverso le teorie presenti ad oggi, quali possono essere i fattori che hanno un’influenza diretta sul NFT, come le informazioni tattili, la fonte delle informazioni, le diverse tipologie di comunicazione ed il modello di accettazione tecnologica.
Per approfondire ulteriormente il comportamento del consumatore verso il commercio elettronico verrà trattato l’argomento delle intenzioni d’acquisto online.
Come obiettivo della presente tesi si cercherà di comprendere se, in base alle differenti tipologie di consumatore e prodotto, la mancanza del tatto nei negozi digitali rappresenta ad oggi un problema reale, dato lo sviluppo di tecnologie e strumenti che possono essere utilizzati nella presentazione di un prodotto nel sito web aziendale.
In finale verrà presentato un caso studio per osservare se i siti delle aziende online siano in linea o meno con le conclusioni tratte dalle precedenti teorie.