Circular business model and supply chain

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Bagnoli, Carlo it_IT
dc.contributor.author Maura, Alessandro <1994> it_IT
dc.date.accessioned 2020-02-17 it_IT
dc.date.accessioned 2020-06-16T05:57:52Z
dc.date.issued 2020-03-12 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/16603
dc.description.abstract La ricerca approfondisce le tematiche dello Strategy Innovation Workshop, evento tenutosi presso il Campus di San Giobbe in data 11 giugno 2019, inerenti all’economia circolare. Viene analizzato l’impatto dell’economia circolare sui modelli di business tradizionali, mettendo in evidenza, in particolar modo, le opportunità che si celano dietro all’applicazione di soluzioni sostenibili per lo sviluppo di nuovi prodotti e processi interrogandosi su quali effetti abbiano le azioni dell’impresa sull’ambiente e, più in generale, sulla società. La tesi è così strutturata in capitoli: I - introduzione sull’innovazione strategica e su come questo processo porti a ridisegnare il modello di business delle imprese. Descrizione del framework sviluppato per il ridisegno dei modelli di business e dei building block di cui lo stesso si compone. II - Viene spiegato cosa è e perché l’economia circolare può rappresentare un driver di sostenibilità ambientale e contemporaneamente di innovazione strategica per le imprese. Vengono esposte le strategie e le tecnologie abilitanti l’economia circolare che risultano dalla letteratura scientifica. III - si definisce quale sia la proposta di valore dei modelli di business circolari e le best practices facilitanti la transizione da un modello lineare a uno circolare anche attraverso la descrizione di casi studio. IV - sono riportati gli impatti dell’economia circolare sul ridisegno delle filiere produttive riportando casi studio specifici inerenti al tema. it_IT
dc.language.iso en it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Alessandro Maura, 2020 it_IT
dc.title Circular business model and supply chain it_IT
dc.title.alternative Circular Business Modela and Supply Chains it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2018/2019, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 867883 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Alessandro Maura (867883@stud.unive.it), 2020-02-17 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Carlo Bagnoli (bagnoli@unive.it), 2020-03-02 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record