dc.contributor.advisor |
Bagnoli, Carlo |
it_IT |
dc.contributor.author |
Maura, Alessandro <1994> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2020-02-17 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2020-06-16T05:57:52Z |
|
dc.date.issued |
2020-03-12 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/16603 |
|
dc.description.abstract |
La ricerca approfondisce le tematiche dello Strategy Innovation Workshop, evento tenutosi presso il Campus di San Giobbe in data 11 giugno 2019, inerenti all’economia circolare. Viene analizzato l’impatto dell’economia circolare sui modelli di business tradizionali, mettendo in evidenza, in particolar modo, le opportunità che si celano dietro all’applicazione di soluzioni sostenibili per lo sviluppo di nuovi prodotti e processi interrogandosi su quali effetti abbiano le azioni dell’impresa sull’ambiente e, più in generale, sulla società. La tesi è così strutturata in capitoli:
I - introduzione sull’innovazione strategica e su come questo processo porti a ridisegnare il modello di business delle imprese. Descrizione del framework sviluppato per il ridisegno dei modelli di business e dei building block di cui lo stesso si compone.
II - Viene spiegato cosa è e perché l’economia circolare può rappresentare un driver di sostenibilità ambientale e contemporaneamente di innovazione strategica per le imprese. Vengono esposte le strategie e le tecnologie abilitanti l’economia circolare che risultano dalla letteratura scientifica.
III - si definisce quale sia la proposta di valore dei modelli di business circolari e le best practices facilitanti la transizione da un modello lineare a uno circolare anche attraverso la descrizione di casi studio.
IV - sono riportati gli impatti dell’economia circolare sul ridisegno delle filiere produttive riportando casi studio specifici inerenti al tema. |
it_IT |
dc.language.iso |
en |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Alessandro Maura, 2020 |
it_IT |
dc.title |
Circular business model and supply chain |
it_IT |
dc.title.alternative |
Circular Business Modela and Supply Chains |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Marketing e comunicazione |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2018/2019, sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
867883 |
it_IT |
dc.subject.miur |
SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Alessandro Maura (867883@stud.unive.it), 2020-02-17 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Carlo Bagnoli (bagnoli@unive.it), 2020-03-02 |
it_IT |