Abstract:
Negli ultimi anni si è assistito ad un cambiamento del mercato internazionale, in particolare ad un’apertura dei mercati internazionali al prodotto italiano; il cosiddetto “Made in Italy” che oggi è il marchio più riconosciuto al mondo.
Il mercato si sta globalizzando e digitalizzando sempre di più e per questo anche i canali di comunicazione e di vendita devono stare al passo con i tempi.
Anche il prodotto “vino” dovrà passare obbligatoriamente attraverso un aumento delle vendite online e le imprese dovranno aumentare le aree di distribuzione territoriale oltre i confini, siano regionali che nazionali e continentali.
Ciò comporta la necessità di approntare nuove tecniche di commercializzazione e vendita del prodotto, in modo da poter tutte rispondere e soddisfare le diverse e nuove esigenze del consumatore.
Quello a cui si sta assistendo è che il consumatore è alla ricerca di vini di grande qualità prodotti da imprese anche di piccole dimensioni, ma radicate nel territorio di origine e quindi vi è una ricerca di vino prodotto da un particolare vitigno, coltivato in ristretti ambiti geografici. Al contempo, come conseguenza della globalizzazione, il consumatore può provenire da tutte le parti del mondo e non strettamente dalla regione o stato o continente in cui è prodotto il vino che intende acquistare.
Vi è quindi l’esigenza di far conoscere a tutti i potenziali consumatori, quindi anche al di fuor dei confini regionali e nazionali il proprio prodotto. Ciò può essere fatto attraverso i nuovi strumenti di marketing digitale, i quali permettono una connessione continua ed un contatto diretto tra produttore e consumatore.
Il sito web e i social network, ad esempio, rappresentano dei canali che consentono di leggere e comparare velocemente le opinioni degli utenti su un determinato prodotto, ma anche di influenzare il consumatore nella scelta del prodotto.
Per quanto riguarda strettamente il mondo del vino, si sta assistendo ad un cambiamento epocale sul modo di comunicare e di fare marketing delle imprese.
L'edizione di Vinitaly 2019, ha sorpreso tutti per il numero di giovani presenti e per l’utilizzo dei social. Inoltre questa edizione ha dato risposte chiare per il futuro del mercato del vino e la crescita del settore: digitale, internazionale, diretto, sono queste le tre parole chiave per guardare al futuro. Infatti i punti cruciali per l’impresa per fare la differenza a livello internazionale sono semplificazione e digitalizzazione. Una trasformazione digitale che è possibile solo in un ambiente in cui formazione, linguaggio e gestione dell’informazione vadano verso la stessa direzione considerando il consumatore al centro di tutto, con le sue capacità di scelta e di consumo. Necessariamente quindi le imprese dovranno adeguarsi al cambiamento in corso per farsi spazio nel mercato. In questo elaborato tratterò nello specifico questi aspetti confrontando le tecniche di comunicazione e marketing di alcune imprese vitivinicole del Veneto.