Abuso di posizione dominante: casi di imprese a confronto

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Giachetti, Claudio it_IT
dc.contributor.author Andreetta, Stefano <1993> it_IT
dc.date.accessioned 2020-02-12 it_IT
dc.date.accessioned 2020-06-16T05:57:51Z
dc.date.issued 2020-03-03 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/16597
dc.description.abstract La concorrenza è una componente fondamentale in un'economia di mercato, poiché offre una scelta di diversi servizi e prodotti alternativi. Un produttore non dovrebbe influenzare il mercato da solo, ma attraverso tutto il rapporto competitivo che mantiene con altri produttori. Questi rapporti possono per esempio portare a una diminuzione dei prezzi, ma allo stesso tempo il mercato si svilupperà stimolando gli acquirenti. Capita però in alcuni casi che, per ottenere e rafforzare una posizione dominante di mercato col fine di attirare molti più clienti ed eliminare i concorrenti, i commercianti utilizzino una varietà di azioni e atti illegali che minano gli equilibri di mercato. La posizione dominante di mercato non è una pratica illegale, lo è l’abuso di essa. Questi effetti hanno un impatto negativo su altri concorrenti e consumatori, motivo per cui l'Unione europea (UE) ha istituito un quadro legislativo in materia. L’abuso di dominanza è una delle forme più comuni di pratica illegale. L'obiettivo del presente documento è quello di presentare, da un approccio teorico e pratico con l’analisi di casi aziendali, le implicazioni e gli effetti di questo tipo di comportamento e anche per evidenziare i principali attori in questo processo. Verranno analizzati i principali elementi di abuso, le forme in cui si manifesta, gli effetti generati e le politiche che le istituzioni, in particolar modo quelle facenti parte l’Unione Europea, hanno messo in atto per contrastare questo problema. Nella prima parte vi sarà quindi un’analisi prettamente teorica del fenomeno, con un successivo capitolo centrale in cui verranno analizzati svariati casi, spesso diversi tra loro per periodo storico, tipologia di settore, grandezza dell’azienda ed altre variabili. In alcuni casi noteremo anche i limiti della politica anticoncorrenziale, dove le istituzioni non riescono ad imporsi come vorrebbero su coloro che abusano, a causa di motivazioni di differente natura. Successivamente verrà fatto uno studio specifico su questi casi, con confronti e parallelismi con l’ausilio di grafici per osservare più nel dettaglio la natura di questo fenomeno. Verrà prima fatta un’analisi settoriale relativa alla tipologia di abuso con una successiva osservazione di alcune dinamiche interne, come il grado di recidiva negli abusi commesse da imprese molto diverse tra loro sia a livello patrimoniale che di distribuzione geografica. Al termine di questo terzo capitolo verranno poi esposte le conclusioni. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Stefano Andreetta, 2020 it_IT
dc.title Abuso di posizione dominante: casi di imprese a confronto it_IT
dc.title.alternative Abuso di posizione dominante: casi di imprese a confronto it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle aziende it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2018/2019, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 867895 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Stefano Andreetta (867895@stud.unive.it), 2020-02-12 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Claudio Giachetti (claudio.giachetti@unive.it), 2020-03-02 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record