Abstract:
L’elaborato si propone di analizzare il rischio catastrofale e gli strumenti per la sua gestione.
Nel primo capitolo ci si concentra sul rischio catastrofale, fornendo innanzitutto una definizione di catastrofe, e sulla regolamentazione della gestione delle catastrofi in Italia, nell’Unione Europea e in altri Paesi del mondo.
Il secondo capitolo verte sulla gestione del rischio catastrofale da parte delle imprese di assicurazione; quindi, viene illustrato il processo che porta alla creazione dei cosiddetti modelli catastrofali e i loro limiti.
Il terzo capitolo analizza le diverse forme di copertura di questo rischio, dalla riassicurazione tradizionale, che consente di ridurre la quantità di capitale necessaria all’impresa, alla cartolarizzazione, per arrivare ad altri strumenti di copertura meno diffusi.
Nel quarto ed ultimo capitolo infine, ci si sofferma su un particolare strumento di copertura, i Cat bonds, e sulle loro principali peculiarità, fornendo anche cenni relativi all’origine, gli sviluppi e il pricing di tali strumenti e su come questi rappresentino un interessante investimento, che contribuisce a migliorare il profilo rischio-rendimento di un portafoglio finanziario grazie alla bassa correlazione con le altre attività finanziarie.