Dai Business Improvement Districts ai Distretti del Commercio: strategie per rinnovare il commercio locale. Il caso di San Donà di Piave

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Camatti, Nicola it_IT
dc.contributor.author Finotto, Anna <1992> it_IT
dc.date.accessioned 2020-02-16 it_IT
dc.date.accessioned 2020-06-16T05:57:42Z
dc.date.issued 2020-03-20 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/16542
dc.description.abstract Nel corso degli ultimi anni, il commercio nei centri urbani italiani ha subito importanti modificazioni poiché l’impatto di nuovi modelli di consumo ha portato a un crescente fenomeno di dismissione dei negozi che vi si trovano. La tendenza generale favorisce ora l’instaurarsi di poli commerciali di grandi dimensioni lungo le principali vie di comunicazione, allontanando i luoghi del commercio dal centro della città in favore delle periferie, e non va dimenticata l’influenza dell’e-commerce. Ne deriva quindi che il centro urbano, storicamente fulcro degli scambi commerciali, vive una fare di regressione che ha colpito prevalentemente le piccole botteghe specializzate, ma che influisce anche sulle condizioni del centro storico che rischia di aumentare la propria condizione di degrado. Questo elaborato di tesi mira ad analizzare alcune strategie che hanno preso piede – nel mondo e poi anche in Italia – per cercare di rinvigorire il commercio locale, per capire quali azioni possano davvero aiutare a rivitalizzare i centri urbani. Dopo un esame del modello dei Business Improvement Districts. l’elaborato si concentrerà sull’analisi dei modelli attuati in Italia, specificamente su quello dei Distretti del Commercio, attuato nella Regione Veneto. Il focus del lavoro poi si orienterà sul caso studio del Distretto del Commercio di San Donà di Piave, analizzando i progetti attuati e l’effetto che hanno avuto sul commercio cittadino. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Anna Finotto, 2020 it_IT
dc.title Dai Business Improvement Districts ai Distretti del Commercio: strategie per rinnovare il commercio locale. Il caso di San Donà di Piave it_IT
dc.title.alternative Dai Business Improvement Districts ai Distretti del Commercio: strategie per rinnovare il commercio locale it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Sviluppo interculturale dei sistemi turistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear 2018/2019, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 838020 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Anna Finotto (838020@stud.unive.it), 2020-02-16 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Nicola Camatti (nicola.camatti@unive.it), 2020-03-02 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record