La ri-narrazione culturale come nuovo paradigma del marketing territoriale

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dc.contributor.advisor Panozzo, Fabrizio it_IT
dc.contributor.author Vetruccio, Ilaria <1994> it_IT
dc.date.accessioned 2020-02-16 it_IT
dc.date.accessioned 2020-06-16T05:57:39Z
dc.date.issued 2020-03-16 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/16529
dc.description.abstract L’elaborato mira a porre in evidenza una possibile correlazione tra il modo con cui un territorio viene comunicato e la generazione di un tipo preciso di attrattività, intesa dal punto di vista dei flussi turistici e, in generale, economici. In particolare si vuole istituire una relazione tra l’esistenza un tipo di immaginario territoriale tipico e la conseguente attrazione di un target generico, poco disposto all’approfondimento e alla problematizzazione della propria esperienza di contatto con il territorio. Dall’altra parte si ipotizza come, dalla ri-narrazione del territorio attraverso codici inediti e contemporanei, possa emergere un tipo di competitività capace di far leva sull’effettiva differenziazione dell’offerta e attrazione di un target di visitatori specifici, disposti ad instaurare con il luogo relazioni profonde e consapevoli. L’ipotesi di fondo è dunque quella per cui da un tipo preciso di estetica locale derivi un tipo preciso di progettualità e competitività. A supporto di una prima parte preminentemente teorica, seguirà l’analisi del caso studio dell’agenzia di comunicazione altoatesina franzLAB, che da dieci anni si occupa di estrapolare dall’immaginario fortemente stereotipato dell’Alto Adige una visione cosiddetta "more", una modalità di lettura e narrazione del territorio contemporanea e innovativa. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Ilaria Vetruccio, 2020 it_IT
dc.title La ri-narrazione culturale come nuovo paradigma del marketing territoriale it_IT
dc.title.alternative La ri-narrazione culturale come nuovo paradigma del marketing territoriale it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2018/2019, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 989555 it_IT
dc.subject.miur SPS/08 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI it_IT
dc.description.note L’elaborato mira a porre in evidenza una possibile correlazione tra il modo con cui un territorio viene comunicato e la generazione di un tipo preciso di attrattività, intesa dal punto di vista dei flussi turistici e, in generale, economici. In particolare si vuole istituire una relazione tra l’esistenza un tipo di immaginario territoriale tipico e la conseguente attrazione di un target generico, poco disposto all’approfondimento e alla problematizzazione della propria esperienza di contatto con il territorio. Dall’altra parte si ipotizza come, dalla ri-narrazione del territorio attraverso codici inediti e contemporanei, possa emergere un tipo di competitività capace di far leva sull’effettiva differenziazione dell’offerta e attrazione di un target di visitatori specifici, disposti ad instaurare con il luogo relazioni profonde e consapevoli. L’ipotesi di fondo è dunque quella per cui da un tipo preciso di estetica locale derivi un tipo preciso di progettualità e competitività. A supporto di una prima parte preminentemente teorica, seguirà l’analisi del caso studio dell’agenzia di comunicazione altoatesina franzLAB, che da dieci anni si occupa di estrapolare dall’immaginario fortemente stereotipato dell’Alto Adige una visione cosiddetta "more", una modalità di lettura e narrazione del territorio contemporanea e innovativa. it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Ilaria Vetruccio (989555@stud.unive.it), 2020-02-16 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Fabrizio Panozzo (bauhaus@unive.it), 2020-03-02 it_IT


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