dc.contributor.advisor |
Quattrociocchi, Walter |
it_IT |
dc.contributor.author |
Zini, Valentina <1993> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2020-02-17 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2020-06-16T05:57:36Z |
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dc.date.available |
2020-06-16T05:57:36Z |
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dc.date.issued |
2020-03-11 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/16515 |
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dc.description.abstract |
La seguente tesi di laurea si inserisce nel campo di relazioni tra musei, attività culturali e videogioco. Le possibili potenzialità di tali rapporti sono state più volte portate all’evidenza nel corso degli ultimi anni. Numerosi studiosi, a seguito delle tante sperimentazioni avvenute con l’impiego sempre più diffuso del videogioco in contesti museali, hanno dato vita ad un ricco e interessante dibattito accademico circa i molteplici aspetti, positivi e negativi, causati da tali utilizzi. Sulla base di una preliminare indagine storica, si cercherà di dare una definizione dei diversi fattori che caratterizzano il videogioco e che hanno permesso il suo ingresso nei più disparati contesti. Alla stregua dell’evoluzione della stessa nozione di tale medium, nato come strumento di intrattenimento, divenuto poi espressione della vita e della cultura nel contesto della modernità ed infine riconosciuto e istituzionalizzato come vera e propria forma d’arte, si giungerà alla definizione di concetti quali quello di gamification, gaming museale ed edutainment.
Scopo della tesi, attraverso l’approfondimento di tre casi studio, sarà dunque quello di analizzare le possibili convergenze tra le esigenze poste in essere dai musei di oggi e le soluzioni offerte dai diversi modi di implementazione del videogioco all’interno di tali logiche museali. Quesito guida di tale ricerca sarà: è possibile considerare il videogioco come una delle tante valide risposte alle sfide dei musei di oggi? |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Valentina Zini, 2020 |
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dc.title |
Power-up museali: il ruolo del videogioco nel contesto delle strategie culturali emergenti |
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dc.title.alternative |
Power-up museali: il ruolo del videogioco nel contesto delle strategie culturali emergenti |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Economia e gestione delle arti e delle attività culturali |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
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dc.description.academicyear |
2018/2019, sessione straordinaria |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
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dc.thesis.matricno |
843658 |
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dc.subject.miur |
INF/01 INFORMATICA |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.date.embargoend |
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dc.provenance.upload |
Valentina Zini (843658@stud.unive.it), 2020-02-17 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Walter Quattrociocchi (w.quattrociocchi@unive.it), 2020-03-02 |
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