Power-up museali: il ruolo del videogioco nel contesto delle strategie culturali emergenti

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dc.contributor.advisor Quattrociocchi, Walter it_IT
dc.contributor.author Zini, Valentina <1993> it_IT
dc.date.accessioned 2020-02-17 it_IT
dc.date.accessioned 2020-06-16T05:57:36Z
dc.date.available 2020-06-16T05:57:36Z
dc.date.issued 2020-03-11 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/16515
dc.description.abstract La seguente tesi di laurea si inserisce nel campo di relazioni tra musei, attività culturali e videogioco. Le possibili potenzialità di tali rapporti sono state più volte portate all’evidenza nel corso degli ultimi anni. Numerosi studiosi, a seguito delle tante sperimentazioni avvenute con l’impiego sempre più diffuso del videogioco in contesti museali, hanno dato vita ad un ricco e interessante dibattito accademico circa i molteplici aspetti, positivi e negativi, causati da tali utilizzi. Sulla base di una preliminare indagine storica, si cercherà di dare una definizione dei diversi fattori che caratterizzano il videogioco e che hanno permesso il suo ingresso nei più disparati contesti. Alla stregua dell’evoluzione della stessa nozione di tale medium, nato come strumento di intrattenimento, divenuto poi espressione della vita e della cultura nel contesto della modernità ed infine riconosciuto e istituzionalizzato come vera e propria forma d’arte, si giungerà alla definizione di concetti quali quello di gamification, gaming museale ed edutainment. Scopo della tesi, attraverso l’approfondimento di tre casi studio, sarà dunque quello di analizzare le possibili convergenze tra le esigenze poste in essere dai musei di oggi e le soluzioni offerte dai diversi modi di implementazione del videogioco all’interno di tali logiche museali. Quesito guida di tale ricerca sarà: è possibile considerare il videogioco come una delle tante valide risposte alle sfide dei musei di oggi? it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Valentina Zini, 2020 it_IT
dc.title Power-up museali: il ruolo del videogioco nel contesto delle strategie culturali emergenti it_IT
dc.title.alternative Power-up museali: il ruolo del videogioco nel contesto delle strategie culturali emergenti it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2018/2019, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 843658 it_IT
dc.subject.miur INF/01 INFORMATICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Valentina Zini (843658@stud.unive.it), 2020-02-17 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Walter Quattrociocchi (w.quattrociocchi@unive.it), 2020-03-02 it_IT


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