Abstract:
L'obiettivo dell'elaborato è l'analisi delle funzionalità offerte dalla piattaforma H-Benchmark ai suoi clienti, ossia albergatori ed Enti territoriali, al fine di poter capire come riesca ad essere un valido aiuto, in particolar modo per gli albergatori, per potergli garantire un salto di qualità a livello di occupazione e fatturato per ottimizzare la revenue generata.
In un primo momento si affronterà una fase teorica di contestualizzazione dell'argomento, iniziando con la descrizione del fattore chiave di un albergo, ossia il Property Management System, e a seguire con la spiegazione dei Revenue Management System, nonché applicazioni informatiche che, grazie allo sviluppo dei sistemi IT nel settore alberghiero, sono in grado di fornire un contributo statistico per l'ottimizzazione delle tariffe e della disponibilità degli hotel sui differenti canali distributivi, al fine di massimizzare i profitti.
Successivamente, dopo una descrizione del funzionamento degli strumenti principali offerti dalla piattaforma, sarà analizzata l'attrattività turistica delle destinazioni delle due strutture alberghiere prese in esame per il caso studio del presente elaborato, ossia Riva del Garda e Milano.
Infine, nel capitolo conclusivo, si affronterà l'implementazione della piattaforma nelle due strutture alberghiere. L'analisi di questi dati permetterà di capire in quali aspetti la piattaforma può andare ad incidere, in che modo e con quale significatività sulla performance aziendale. A seguire vi sarà una proposta di indicatore sintetico per la piattaforma.