IL RUOLO DELLA COMUNICAZIONE NEL PROCESSO DI ADOZIONE E DIFFUSIONE DI INNOVAZIONI RADICALI. IL CASO APPLE INC.

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dc.contributor.advisor Cabigiosu, Anna it_IT
dc.contributor.author Zanussi, Vittoria <1994> it_IT
dc.date.accessioned 2020-02-17 it_IT
dc.date.accessioned 2020-06-16T05:44:49Z
dc.date.available 2020-06-16T05:44:49Z
dc.date.issued 2020-03-24 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/16476
dc.description.abstract La tesi si pone l’obiettivo di analizzare come la comunicazione dell’innovazione possa influenzare i processi di diffusione e di adozione di prodotti tecnologici radicali. Una tecnologia dirompente introduce un’innovazione rivoluzionaria, una nuova concezione di prodotto che modifica le abitudini degli utilizzatori. In quanto radicale, e quindi diversa da quanto già esistente, porta con sé applicazioni nuove, sconosciute al mercato fino a quel momento. Ed è proprio qui che entra in gioco l’importanza di comunicare l’innovazione in modo adeguato. L’innovazione si misura infatti, non solo dalla sua novità tecnica, ma anche dall’impatto che ha sul mercato. La diffusione di nuovi prodotti è sempre legata alla capacità dei consumatori di comprenderne il valore d’uso e di acquisirne le logiche e le modalità di funzionamento. La comunicazione, pertanto, non è separabile dall’innovazione stessa, ma anzi ne rappresenta un aspetto assolutamente costitutivo. Il risultato della ricerca dimostra l’essenzialità della comunicazione nell’introdurre un’innovazione. Una strategia comunicativa efficace può ridurre il grado di incertezza legato al nuovo prodotto e accelerare i processi di diffusione e di adozione. Una strategia sbagliata, invece, può provocare l’insuccesso anche delle innovazioni tecnologiche più brillanti. Analizzando il caso Apple, oggetto di studio, si dimostra appunto come un’azienda leader di mercato, conosciuta per i suoi prodotti rivoluzionari, possa sia aver successo grazie a un’eccellente strategia comunicativa sia incorrere in un flop commerciale causato da un’errata comunicazione del prodotto innovativo. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Vittoria Zanussi, 2020 it_IT
dc.title IL RUOLO DELLA COMUNICAZIONE NEL PROCESSO DI ADOZIONE E DIFFUSIONE DI INNOVAZIONI RADICALI. IL CASO APPLE INC. it_IT
dc.title.alternative IL RUOLO DELLA COMUNICAZIONE NEL PROCESSO DI ADOZIONE E DIFFUSIONE DI INNOVAZIONI RADICALI. IL CASO APPLE INC. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2018/2019, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 867663 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Vittoria Zanussi (867663@stud.unive.it), 2020-02-17 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Anna Cabigiosu (anna.cabigiosu@unive.it), 2020-03-02 it_IT


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