Rebranding e riposizionamento: il caso Lotto Sport

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dc.contributor.advisor Vescovi, Tiziano it_IT
dc.contributor.author Bertolo, Dario <1994> it_IT
dc.date.accessioned 2020-02-17 it_IT
dc.date.accessioned 2020-06-16T05:44:47Z
dc.date.available 2020-06-16T05:44:47Z
dc.date.issued 2020-03-03 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/16467
dc.description.abstract Il rebranding è una pratica a cui le varie imprese non possono sottrarsi, è un atto radicale di cambiamento che interessa tutti i settori di mercato. Questa strategia esprime la natura dinamica del brand, spesso costretto a rinnovarsi per seguire le richieste di contesti competitivi in continua evoluzione. L'elaborato ha come obiettivo analizzare le tematiche che ruotano attorno al rebranding per poi presentare ed individuare la strategia di rebranding aziendale di Lotto Sport che ha portato ad un riposizionamento sul mercato dello sportswear. L'analisi parte dallo studio dei concetti che danno forma al brand (brand identity, brand knowledge, brand reputation, brand equity) e delle strategie di branding che maggiormente caratterizzano le imprese (posizionamento, brand portfolio, brand architecture, brand extension, co-branding), per poi concentrarsi sulla nuova formulazione del brand che si traduce, per l’appunto, nella scelta da parte del management di attuare il rebranding, attraverso l’analisi della letteratura in questione: definizione, teoria, principi, modelli, motivazioni ecc. Infine, viene presentato ed analizzato il caso aziendale di rebranding di Lotto Sport, azienda italiana leader nelle calzature e l'abbigliamento per lo sport e il tempo libero che ha cominciato questo processo con lo scopo di riposizionarsi nel mercato attraverso, tra le altre cose, l'introduzione di un nuovo brand e la conseguente nuova brand architecture. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Dario Bertolo, 2020 it_IT
dc.title Rebranding e riposizionamento: il caso Lotto Sport it_IT
dc.title.alternative Rebranding e riposizionamento: il caso Lotto Sport it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2018/2019, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 847716 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Dario Bertolo (847716@stud.unive.it), 2020-02-17 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Tiziano Vescovi (vescovi@unive.it), 2020-03-02 it_IT


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