Abstract:
La precedente letteratura sull’Integrated Reporting (IR) ha messo in risalto l’importanza dell’adozione dell’(IR) da parte delle aziende, strumento in grado di offrire una buona visione di breve, medio e lungo periodo, e che permette di migliorare la precisione degli analisti sulle previsioni effettuate sugli utili.
Questa tesi contribuisce a questa linea di ricerca indagando sul reale utilizzo di questo strumento di reportistica su due campioni di imprese: quelle che già adottano l’IR e quelle che ancora non lo adottano.
È stato verificato se le informazioni contenute nell’IR siano utilizzate dalle aziende e dagli analisti durante le earnings conference calls, indipendentemente dal fatto che sia adottato o meno.
Da un lato, ci si potrebbe aspettare che gli analisti che seguono le società che adottano l’IR siano interessati ad avere sempre più informazioni aggiornate e dettagliate riguardo le tematiche IR (Circolo Virtuoso).
Dall’altro lato, è possibile aspettarsi che gli analisti che seguono le società che non adottano l’IR, siano interessati ad avere ugualmente informazioni su tematiche IR, in considerazione della sua rilevanza in termini di valore (Benchmarking).
I nostri risultati empirici supportano la prima visione e fortificano l’idea che l’IR sia uno strumento in grado di fornire informazioni rilevanti per gli investitori.