Abstract:
Al giorno d'oggi i consumatori si stanno trasformando sempre con più frequenza in attori consapevoli e attivi nelle proprie scelte quotidiane, volontariamente o meno. L’elaborato intende illustrare il ruolo del prosumer, ovvero un produttore che al contempo è un consumatore attivo all’interno del mercato. Lo scopo è quello di indagarne la natura, spinta soprattutto dai cambiamenti che la rete ha prodotto e della conseguente produzione e distribuzione di contenuti. La tesi viene suddivisa attraverso un’analisi teorica e un’indagine pratica. L’inizio di questo elaborato si concentra sulla visione che i sociologi hanno avuto in merito a questo tema e l’evoluzione storica che ha portato l’affermarsi del prosumerismo; si esaminano poi i fenomeni che hanno spinto il processo dalla produzione al consumo. Successivamente vengono prese in considerazione le motivazioni che spingono l’utente a diventare prosumer e come l’azienda riesca ad attirarlo nello svolgere questo compito. Tra i vantaggi che il prosumer digitale riscontra quando partecipa attivamente alla co-creazione del processo produttivo rientrano il consumo collaborativo e la sharing economy, così come il surplus cognitivo.
Col passare degli anni Internet ha però modificato gran parte delle attività quotidiane, semplificando la vita al consumatore, come anche lasciare il prosumer disorientato. Vengono così esaminate le possibili conseguenze negative e i rischi che il prosumerismo può portare. Le più evidenti preoccupazioni sono quelle riguardanti la privacy dei dati e la facilità con cui le aziende riescono ad ottenere informazioni sensibili, per poi passare ai temi della solitudine e dell’impoverimento culturale. In particolare, l’espansione di macchine intelligenti e l’automazione del prosumerismo si sta verificando in modo crescente e spesso si verifica all’insaputa dei consumatori.
In questo contesto, la figura del prosumer non è solo digitale, pertanto viene approfondita attraverso l’analisi di un caso studio particolarmente significativo per delineare e comprendere le caratteristiche del prosumer di energia nella società del consumo contemporanea.
Nell’ultimo capitolo, come conclusione del percorso affrontato, viene sottoposto agli utenti un questionario per verificare quanto essi siano attivi durante il processo di co-creazione e verificare la consapevolezza che hanno nel cedere i dati alle aziende. Infine, vengono riportare le analisi e i relativi risultati che attestano la volontà del consumatore di rendersi attivo nel partecipare ad una community e co-creare un prodotto o un servizio.