Union of Luxury and Technology: opportunities and risks in the Chinese market

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dc.contributor.advisor Pontiggia, Andrea it_IT
dc.contributor.author Di Pietro, Andrea <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2020-02-15 it_IT
dc.date.accessioned 2020-06-16T05:44:37Z
dc.date.available 2020-06-16T05:44:37Z
dc.date.issued 2020-03-18 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/16419
dc.description.abstract Il seguente elaborato finale andrà inizialmente ad indagare quali siano le direzioni che il mondo del fashion sta intraprendendo. Le nuove tecnologie infatti stanno cambiando molti aspetti di questo mercato così antico, dal prodotto passando per i sistemi di produzione fino ad arrivare alla promozione. Successivamente l’attenzione si focalizzerà sui prodotti di lusso, perciò caratterizzati da altissima qualità, design ed artigianalità. Nello specifico verrà fatta un’analisi su come questo genere di mercato si è sviluppato e su come viene visto e considerato in relazione alla cultura occidentale paragonata a quella cinese. Quest’ultima sarà oggetto di un’analisi più approfondita in quanto rappresenta un’enorme opportunità. Tale opportunità deve essere colta con attenzione poiché alcuni aspetti fondamentali negli ultimi anni stanno cambiando in modo rapido e radicale. L’unione con le nuove tecnologie verrà analizzata con un focus specifico sulle tecnologie digitali, discutendo come la promozione e la facilità di divulgazione generate da internet e dai social media abbia trasformato il lusso in qualcosa di più “commerciale”. Verrà quindi analizzato il “social luxury” in relazione allo scostamento dal termine “eleganza”, sempre considerando il parallelismo tra mondo occidentale e cinese. Infine sarà esposta ed analizzata una ricerca sperimentale condotta grazie all’utilizzo di questionari ed interviste a campioni di popolazione occidentale e cinese. Questo sarà utile per poter dimostrare dove e come le due culture siano differenti riguardo a temi inerenti al lusso e alla sua unione con la tecnologia. Tutto ciò porterà al delinearsi di due mercati molto differenti ma che cominciano a trovare alcuni aspetti comuni. it_IT
dc.language.iso en it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Andrea Di Pietro, 2020 it_IT
dc.title Union of Luxury and Technology: opportunities and risks in the Chinese market it_IT
dc.title.alternative Union of Luxury and Technology: Opportunities and Risks in the Chinese Market it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle aziende it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2018/2019, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 854322 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Andrea Di Pietro (854322@stud.unive.it), 2020-02-15 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Andrea Pontiggia (andrea.pontiggia@unive.it), 2020-03-02 it_IT


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