Abstract:
Lo scopo di questo elaborato è di analizzare come il settore vinicolo interagisca in modi differenti con differenti consumatori. Nello specifico l’obiettivo è studiare come le aziende di questo settore mutino le modalità di fare comunicazione del loro business a seconda dei Paesi, e conseguentemente anche delle culture, nei quali vanno ad esportare. Il costante aumento del numero di produttori a livello mondiale e di un mercato in continua evoluzione rende necessario che le aziende riescano ad ottimizzare i loro processi di internazionalizzazione con una buona conoscenza dei mercati ai quali si rivolgono. In questo contesto anche le nuove tecnologie e la provenienza (come nel caso dei vini “Made in Italy”) giocano un ruolo fondamentale. In merito a ciò, lo studio presenta l’elaborazione di interviste sottoposte ad aziende del settore vinicolo veneto. Le aziende individuate hanno una produzione prevalentemente rivolta all’estero, e questo consente di analizzare gli aspetti più rilevanti e peculiari utili per comprendere le dinamiche indispensabili per la competitività delle imprese vinicole italiane e i possibili strumenti per supportarne lo sviluppo.