dc.contributor.advisor |
Soriani, Stefano |
it_IT |
dc.contributor.author |
Balliana, Valentina <1992> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2020-02-16 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2020-06-16T05:33:41Z |
|
dc.date.issued |
2020-03-06 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/16397 |
|
dc.description.abstract |
L'obiettivo della tesi è quello di studiare come il processo di digital transformation stia impattando il mondo dei trasporti e della logistica. La prima parte è finalizzata ad un’analisi del commercio internazionale, costantemente sottoposto a cambiamenti e minacce. Nel secondo capitolo viene descritta l'attività dello spedizioniere tradizionale, e come il "digital imperative" sia ormai necessario, mettendo in evidenza anche i vari competitors e le innovazioni che essi stanno apportando al mondo dei trasporti, sfruttando le nuove tecnologie. Emerge in modo chiaro che gli spedizionieri devono concentrarsi su due aspetti: l’aumento della customer experience e una maggiore efficienza delle quotidiane attività operative. Infine, viene presentato il caso pratico di D.B. Group S.p.A., azienda di trasporti e logistica situata a Montebelluna, TV, in cui chi scrive lavora nel reparto Air Export Operations da luglio 2018. D.B. Group S.p.A. è ben consapevole del percorso da dover intraprendere per rimanere leader nel territorio e continuare a offrire al proprio clienti un servizio ad alto livello e a prezzi competitivi. Pertanto, verranno illustrate le attività poste in essere in ottica di digital transformation, a cui chi scrive sta attivamente prendendo parte. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Valentina Balliana, 2020 |
it_IT |
dc.title |
IL "DIGITAL IMPERATIVE" NEL MONDO DEI TRASPORTI E DELLA LOGISTICA.
ANALISI DI UN CASO PRATICO: D.B. GROUP S.P.A. |
it_IT |
dc.title.alternative |
IL "DIGITAL IMPERATIVE" NEL MONDO DEI TRASPORTI E DELLA LOGISTICA. ANALISI DI UN CASO PRATICO: D.B. GROUP S.P.A. |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Sviluppo economico e dell'impresa |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Economia |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2018/2019, sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
866225 |
it_IT |
dc.subject.miur |
M-GGR/02 GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA |
it_IT |
dc.description.note |
L'obiettivo della tesi è quello di studiare come il processo di digital transformation stia impattando il mondo dei trasporti e della logistica. La prima parte è finalizzata ad un’analisi del commercio internazionale, costantemente sottoposto a cambiamenti e minacce. Nel secondo capitolo viene descritta l'attività dello spedizioniere tradizionale, e come il "digital imperative" sia ormai necessario, mettendo in evidenza anche i vari competitors e le innovazioni che essi stanno apportando al mondo dei trasporti, sfruttando le nuove tecnologie. Emerge in modo chiaro che gli spedizionieri devono concentrarsi su due aspetti: l’aumento della customer experience e una maggiore efficienza delle quotidiane attività operative. Infine, viene presentato il caso pratico di D.B. Group S.p.A., azienda di trasporti e logistica situata a Montebelluna, TV, in cui chi scrive lavora nel reparto Air Export Operations da luglio 2018. D.B. Group S.p.A. è ben consapevole del percorso da dover intraprendere per rimanere leader nel territorio e continuare a offrire al proprio clienti un servizio ad alto livello e a prezzi competitivi. Pertanto, verranno illustrate le attività poste in essere in ottica di digital transformation, a cui chi scrive sta attivamente prendendo parte. |
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Valentina Balliana (866225@stud.unive.it), 2020-02-16 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Stefano Soriani (soriani@unive.it), 2020-03-02 |
it_IT |