L’artista in azienda: una pratica per l’innovazione sociale. Approfondimento sul progetto europeo SMATH in Veneto

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Panozzo, Fabrizio it_IT
dc.contributor.author Forestan, Chiara <1991> it_IT
dc.date.accessioned 2020-02-25 it_IT
dc.date.accessioned 2020-06-16T05:33:39Z
dc.date.available 2020-06-16T05:33:39Z
dc.date.issued 2020-03-16 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/16385
dc.description.abstract La tesi ha l'obiettivo di analizzare criticamente il significato e il valore degli interventi artistici all'interno delle aziende. In un contesto sempre più complesso, incerto e globalizzato, la creatività e l’innovazione hanno assunto un ruolo chiave per il vantaggio competitivo. È opportuno chiedersi, però, cosa s'intenda per innovazione. Tipicamente l’innovazione è riferita alla dimensione tecnologica, ma in questi ultimi anni si vede crescere l’importanza della dimensione sociale, che si ritiene il driver della creazione di valore. Le motivazioni sociali sono il principale motore dello sviluppo e dell'applicazione di nuove idee. Emerge un nuovo imperativo di “umanizzare” il mondo aziendale, spostando l’asse sulla creatività, sulla dimensione estetica, sulla coesione e sulla capacità di visione. Queste caratteristiche sono proprie del mondo delle arti e dei processi artistici, quindi si sostiene che, nel ventunesimo secolo, sarà sempre più richiesto il contributo artistico per co-creare i migliori approcci e le migliori soluzioni, di cui possa beneficiare l’intera società. In questo senso, gli “interventi artistici” si configurano come una pratica per l’innovazione sociale. L'analisi procede con lo studio della pratica in un contesto specifico, quello dell’impresa sociale, per comprendere il risultato dell’interazione artista-azienda quando si fonda su una cultura convergente nell’interesse sociale. La ricerca si conclude con due casi studio, che rientrano nel progetto europeo SMATH, e prevedono la realizzazione dell'intervento artistico secondo il format della residenza in due cooperative del territorio vicentino. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Chiara Forestan, 2020 it_IT
dc.title L’artista in azienda: una pratica per l’innovazione sociale. Approfondimento sul progetto europeo SMATH in Veneto it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2018/2019, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 865835 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Chiara Forestan (865835@stud.unive.it), 2020-02-25 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Fabrizio Panozzo (bauhaus@unive.it), 2020-03-02 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record