Matteo Pagano della Fede incisore e stampatore alla metà del '500

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dc.contributor.advisor Fara, Giovanni Maria it_IT
dc.contributor.author Bertoldo, Francesca <1993> it_IT
dc.date.accessioned 2020-02-17 it_IT
dc.date.accessioned 2020-06-16T05:33:36Z
dc.date.available 2020-06-16T05:33:36Z
dc.date.issued 2020-03-05 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/16366
dc.description.abstract La tesi ha come scopo sviscerare l’attività di Matteo Pagano, attraverso un’attenta analisi delle sue opere come incisore e stampatore e, sorprendentemente, anche come medaglista. Per quanto riguarda il suo ruolo di incisore, l’interesse verterà principalmente sulla sia attività come illustratore per l’Apocalisse contenuta nella Bibbia luterana tradotta da Antonio Brucioli, quindi anche sul clima culturale e religioso che influenza la sua produzione. Successivamente si passerà a una breve analisi delle altre opere come incisore di frontespizi per testi editi da vari stampatori Veneziani. In seguito verrà indagata la produzione della sua bottega di stampa, attiva per più di vent’anni: inizialmente il suo impegno nel doppio ruolo di incisore e stampatore di carte geografiche, anche in collaborazione con il cartografo Giacomo Gastaldi, parallelamente all’avvio della sua bottega di stampa in cui vengono stampati testi dei generi più diversi, dai libri di modello per i ricami agli opuscoli di carattere popolare, passando per testi di letteratura classica e fogli sciolti di diversa natura. Infine un ultimo capitolo indagherà anche la sua breve ma significativa attività come medaglista al servizio di Tommaso Rangone, medico e astrologo Veneziano, figura molto particolare legata ad artisti quali Alessandro Vittoria, Sansovino e Tintoretto it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Francesca Bertoldo, 2020 it_IT
dc.title Matteo Pagano della Fede incisore e stampatore alla metà del '500 it_IT
dc.title.alternative Matteo Pagano: figura di un "intaiador" e "libraro" nella Venezia di metà Cinquecento it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti e conservazione dei beni artistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2018/2019, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 846116 it_IT
dc.subject.miur L-ART/02 STORIA DELL'ARTE MODERNA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Francesca Bertoldo (846116@stud.unive.it), 2020-02-17 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Giovanni Maria Fara (giovannimaria.fara@unive.it), 2020-03-02 it_IT


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