dc.contributor.advisor |
Serragiotto, Graziano |
it_IT |
dc.contributor.author |
Lanza, Eleonora <1993> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2020-02-16 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2020-06-16T05:33:34Z |
|
dc.date.available |
2020-06-16T05:33:34Z |
|
dc.date.issued |
2020-03-20 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/16358 |
|
dc.description.abstract |
La relazione che esiste tra lingua e cultura costituisce l'argomento di discussione di questa tesi. In maniera più specifica, la tesi analizza la relazione lingua-cultura e le implicazioni che questa ha nella didattica e nell'educazione linguistica. Lingua e cultura sono inseparabili, pertanto l'insegnamento linguistico deve trattare delle relazioni culturali e sociali presenti nei paesi dove quella lingua è parlata. Secondo l'approccio comunicativo, sappiamo che parlare una lingua significa avere la capacità di sostenere una comunicazione efficiente. Uno degli obiettivi principali per insegnanti e studenti è lo studio della lingua orientato allo sviluppo della competenza comunicativa e interculturale (nei contesti di L1,L2 e LS). La letteratura relativa a questo argomento considera la complessa relazione tra lingua e cultura come una connessione e un continuo scambio tra l'una e l'altra.
In didattica, si usano diverse metodologie e strumenti per poter capire e studiare vari fenomeni. Per analizzare come la relazione lingua-cultura viene affrontata tutti i giorni nelle scuole e nell'insegnamento linguistico, abbiamo sottoposto un questionario a studenti e insegnanti di lingua. Abbiamo chiesto a 337 studenti e 6 insegnanti di una scuola media di rispondere ad alcune domande per raccogliere dati sufficienti per una corretta analisi.
Diventare consapevoli del lavoro degli insegnanti e della percezione degli studenti riguardo la gestione di questo tema, permette di elaborare nuove metodologie e nuove attività per imparare e fare esperienza di una lingua e della rispettiva cultura, sviluppando così la competenza interculturale per poter raggiungere l'obiettivo di una comunicazione efficace. |
it_IT |
dc.language.iso |
en |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Eleonora Lanza, 2020 |
it_IT |
dc.title |
Language-culture relationship: analysis among students and teachers of a middle school |
it_IT |
dc.title.alternative |
Language-culture relationship: analysis among students and teachers of a middle school |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Scienze del linguaggio |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2018/2019, sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
842712 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE |
it_IT |
dc.description.note |
Language-culture relationship: analysis among students and teachers of a middle school
Tesi fatta da Eleonora Lanza.
Relatore. Graziano Serragiotto
Correlatore: Monica Banzato |
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.subject.language |
INGLESE |
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Eleonora Lanza (842712@stud.unive.it), 2020-02-16 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Graziano Serragiotto (graziano.serragiotto@unive.it), 2020-03-02 |
it_IT |