Language-culture relationship: analysis among students and teachers of a middle school

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Serragiotto, Graziano it_IT
dc.contributor.author Lanza, Eleonora <1993> it_IT
dc.date.accessioned 2020-02-16 it_IT
dc.date.accessioned 2020-06-16T05:33:34Z
dc.date.available 2020-06-16T05:33:34Z
dc.date.issued 2020-03-20 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/16358
dc.description.abstract La relazione che esiste tra lingua e cultura costituisce l'argomento di discussione di questa tesi. In maniera più specifica, la tesi analizza la relazione lingua-cultura e le implicazioni che questa ha nella didattica e nell'educazione linguistica. Lingua e cultura sono inseparabili, pertanto l'insegnamento linguistico deve trattare delle relazioni culturali e sociali presenti nei paesi dove quella lingua è parlata. Secondo l'approccio comunicativo, sappiamo che parlare una lingua significa avere la capacità di sostenere una comunicazione efficiente. Uno degli obiettivi principali per insegnanti e studenti è lo studio della lingua orientato allo sviluppo della competenza comunicativa e interculturale (nei contesti di L1,L2 e LS). La letteratura relativa a questo argomento considera la complessa relazione tra lingua e cultura come una connessione e un continuo scambio tra l'una e l'altra. In didattica, si usano diverse metodologie e strumenti per poter capire e studiare vari fenomeni. Per analizzare come la relazione lingua-cultura viene affrontata tutti i giorni nelle scuole e nell'insegnamento linguistico, abbiamo sottoposto un questionario a studenti e insegnanti di lingua. Abbiamo chiesto a 337 studenti e 6 insegnanti di una scuola media di rispondere ad alcune domande per raccogliere dati sufficienti per una corretta analisi. Diventare consapevoli del lavoro degli insegnanti e della percezione degli studenti riguardo la gestione di questo tema, permette di elaborare nuove metodologie e nuove attività per imparare e fare esperienza di una lingua e della rispettiva cultura, sviluppando così la competenza interculturale per poter raggiungere l'obiettivo di una comunicazione efficace. it_IT
dc.language.iso en it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Eleonora Lanza, 2020 it_IT
dc.title Language-culture relationship: analysis among students and teachers of a middle school it_IT
dc.title.alternative Language-culture relationship: analysis among students and teachers of a middle school it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2018/2019, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 842712 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE it_IT
dc.description.note Language-culture relationship: analysis among students and teachers of a middle school Tesi fatta da Eleonora Lanza. Relatore. Graziano Serragiotto Correlatore: Monica Banzato it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language INGLESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Eleonora Lanza (842712@stud.unive.it), 2020-02-16 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Graziano Serragiotto (graziano.serragiotto@unive.it), 2020-03-02 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record