Strategie di networking per le gallerie d’arte: il caso di Venice Galleries View

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Casarin, Francesco it_IT
dc.contributor.author Rumor, Matteo <1992> it_IT
dc.date.accessioned 2020-02-25 it_IT
dc.date.accessioned 2020-06-16T05:33:34Z
dc.date.available 2020-06-16T05:33:34Z
dc.date.issued 2020-03-09 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/16357
dc.description.abstract Questa tesi si propone di valutare l’utilità dello strumento del networking applicato all'ambito culturale, argomento ampiamente trattato dalla letteratura di marketing più generale, ma che nel campo specifico del mondo della cultura è stato scarsamente discusso ed analizzato. Si è cercato di analizzare quali sono le opportunità che queste strategie possono offrire, specialmente in un settore con specifiche criticità come quello della cultura ed in particolare delle gallerie d’arte contemporanea, le quali negli ultimi anni hanno rilevato la necessità di sviluppare soluzioni alternative per far fronte alle nuove criticità dovute alle mutazioni del mercato. Si è deciso di prendere in esame il caso di Venice Galleries View, allo scopo di verificare le motivazioni e le condizioni che hanno portato alla nascita di una rete di questo tipo in una città con caratteristiche e dinamiche particolari come Venezia, che allo stesso tempo si identifica come un centro nevralgico per l'arte contemporanea a livello internazionale. Si sono analizzate di conseguenza le attività messe in opera ed i benefici ottenuti con l'utilizzo di un sistema reticolare, per valutarne l'effettiva efficacia e le difficoltà riscontrate. Dall'analisi del caso sono state poi tratte le buone pratiche che la rete ha saputo sviluppare, i suoi limiti e le prospettive per lo sviluppo futuro. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Matteo Rumor, 2020 it_IT
dc.title Strategie di networking per le gallerie d’arte: il caso di Venice Galleries View it_IT
dc.title.alternative Strategie di networking per le gallerie d'arte: il caso di Venice Galleries View it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2018/2019, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 846766 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Matteo Rumor (846766@stud.unive.it), 2020-02-25 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Francesco Casarin (casarin@unive.it), 2020-03-02 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record