dc.contributor.advisor |
Pollacchi, Elena |
it_IT |
dc.contributor.author |
Lucia La Placa, Simona <1987> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2012-06-04 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2012-08-21T08:37:46Z |
|
dc.date.available |
2012-08-21T08:37:46Z |
|
dc.date.issued |
2012-06-13 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/1634 |
|
dc.description.abstract |
Il cinema cinese vanta di una lunga e vasta produzione a partire dal 1896, data della prima proiezione cinematografica, fino ai giorni nostri. Analizzando la maggior parte dei capolavori del cinema cinese si notano contaminazioni occidentali che hanno inciso ma allo stesso tempo caratterizzato il linguaggio di molti registi. Questo percorso vuole essere un’analisi che, partendo da questo assunto, ha come filo conduttore il rapporto tra uomo e donna all’interno del cinema cinese a partire dagli anni ’30 della Shanghai d’oro fino ai giorni nostri. Matrimoni, gelosie e tradimenti raccontati dai più importanti registi cinesi. Un breve viaggio sentimentale che rivela come la figura maschile ha sempre avuto un ruolo dominante mentre la donna finisce sempre per essere vittima della propria realtà quotidiana. Ma quali sono i percorsi e l’evoluzione durante la storia della Cina?Quali i cambiamenti nella produzione cinematografica?fino a che punto i registi cinesi distano dagli stereotipi occidentali? Questo viaggio all’interno del cinema cinese partirà da Modern Woman degli anni ’30 interpretato dalla grande diva Ruan Lingyu. Si passerà poi al 1964 periodo della Rivoluzione Culturale per poi vedere gli effetti nella Quinta Generazione di cui fanno parte registi come Zhang Yimou e Chen Kaige. Infine il confronto tra la generazione degli anni ’90, di cui fa parte Jia Zhangke, e quella contemporanea che si discosta per la notevole ricchezza economica riflessa anche nell’industria cinematografica, molti film blockbuster infatti sono stati prodotti e distribuiti a livello internazionale come quelli di Ang Lee. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Simona Lucia La Placa, 2012 |
it_IT |
dc.title |
Al di là dell'amore. Breve viaggio sentimentale nel cinema cinese |
it_IT |
dc.title.alternative |
Al di là dell'amore. Breve viaggio sentimentale nel cinema cinese |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Economia e gestione delle arti e delle attività culturali |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2011/2012, sessione estiva |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
816446 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/06 CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Simona Lucia La Placa (816446@stud.unive.it), 2012-06-04 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Elena Pollacchi (pollacchi@unive.it), 2012-06-11 |
it_IT |