dc.contributor.advisor |
Irti, Claudia |
it_IT |
dc.contributor.author |
Scarpa, Laura <1994> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2020-02-17 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2020-06-16T05:33:26Z |
|
dc.date.issued |
2020-03-05 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/16321 |
|
dc.description.abstract |
L’eccezionale sviluppo dell’industria turistica nel XX secolo ha condotto, da un lato, a un costante ampliamento dell’offerta dei servizi, dall’altro, al proliferare di potenziali controversie tra turisti e professionisti del settore. L’elaborato intende focalizzarsi sulla condizione svantaggiosa del consumatore come fruitore di servizi turistici, che, essendo la parte 'debole' e mal organizzata del contratto, si ritrova spesso costretto a subire le vessazioni delle imprese. Nella maggioranza dei casi, il turista assume un atteggiamento remissivo, scoraggiato dagli elevati costi di accesso alla giustizia ordinaria, dai lunghi tempi dei procedimenti civili e dalla conseguente mancanza di convenienza nell'intraprendere un’azione giudiziaria. Si indagano i provvedimenti indirizzati alla protezione degli interessi e dei diritti del turista-consumatore, esaminando lo sviluppo della disciplina a partire dall’incipit comunitario, le politiche europee in tema di protezione dei consumatori, per giungere successivamente all’attuazione delle direttive comunitarie nell’ordinamento italiano. Nel particolare, si affronta il recepimento della direttiva 2005/29/CE relativa alle pratiche commerciali sleali, approfondendo i concetti giuridici di pratica commerciale scorretta, pratica commerciale ingannevole e omissiva presenti nel Codice del Consumo. Viene introdotto l’organo dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, spiegandone il ruolo, i poteri detenuti e gli strumenti istruttori a disposizione. Nello specifico, l’elaborato analizza il caso del provvedimento n. 27398 emanato dall'AGCM il 31 ottobre 2018 nell'ambito del procedimento istruttorio PS11237, avente a oggetto “Ryanair-Modifica Policy Bagagli”. In ultima istanza, valuta un caso estero, vale a dire la sentenza del 24 ottobre 2019, n. 373, del Juzgado de lo Mercantil n° 13 de Madrid contro Ryanair. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Laura Scarpa, 2020 |
it_IT |
dc.title |
La tutela del turista-consumatore e le pratiche commerciali scorrette: il caso della Policy Bagagli di Ryanair |
it_IT |
dc.title.alternative |
La tutela del turista-consumatore e le pratiche commerciali scorrette: il caso della policy bagagli Ryanair |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Sviluppo interculturale dei sistemi turistici |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Economia |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2018/2019, sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
847164 |
it_IT |
dc.subject.miur |
IUS/04 DIRITTO COMMERCIALE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Laura Scarpa (847164@stud.unive.it), 2020-02-17 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Claudia Irti (claudia.irti@unive.it), 2020-03-02 |
it_IT |