La tutela del turista-consumatore e le pratiche commerciali scorrette: il caso della Policy Bagagli di Ryanair

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Irti, Claudia it_IT
dc.contributor.author Scarpa, Laura <1994> it_IT
dc.date.accessioned 2020-02-17 it_IT
dc.date.accessioned 2020-06-16T05:33:26Z
dc.date.issued 2020-03-05 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/16321
dc.description.abstract L’eccezionale sviluppo dell’industria turistica nel XX secolo ha condotto, da un lato, a un costante ampliamento dell’offerta dei servizi, dall’altro, al proliferare di potenziali controversie tra turisti e professionisti del settore. L’elaborato intende focalizzarsi sulla condizione svantaggiosa del consumatore come fruitore di servizi turistici, che, essendo la parte 'debole' e mal organizzata del contratto, si ritrova spesso costretto a subire le vessazioni delle imprese. Nella maggioranza dei casi, il turista assume un atteggiamento remissivo, scoraggiato dagli elevati costi di accesso alla giustizia ordinaria, dai lunghi tempi dei procedimenti civili e dalla conseguente mancanza di convenienza nell'intraprendere un’azione giudiziaria. Si indagano i provvedimenti indirizzati alla protezione degli interessi e dei diritti del turista-consumatore, esaminando lo sviluppo della disciplina a partire dall’incipit comunitario, le politiche europee in tema di protezione dei consumatori, per giungere successivamente all’attuazione delle direttive comunitarie nell’ordinamento italiano. Nel particolare, si affronta il recepimento della direttiva 2005/29/CE relativa alle pratiche commerciali sleali, approfondendo i concetti giuridici di pratica commerciale scorretta, pratica commerciale ingannevole e omissiva presenti nel Codice del Consumo. Viene introdotto l’organo dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, spiegandone il ruolo, i poteri detenuti e gli strumenti istruttori a disposizione. Nello specifico, l’elaborato analizza il caso del provvedimento n. 27398 emanato dall'AGCM il 31 ottobre 2018 nell'ambito del procedimento istruttorio PS11237, avente a oggetto “Ryanair-Modifica Policy Bagagli”. In ultima istanza, valuta un caso estero, vale a dire la sentenza del 24 ottobre 2019, n. 373, del Juzgado de lo Mercantil n° 13 de Madrid contro Ryanair. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Laura Scarpa, 2020 it_IT
dc.title La tutela del turista-consumatore e le pratiche commerciali scorrette: il caso della Policy Bagagli di Ryanair it_IT
dc.title.alternative La tutela del turista-consumatore e le pratiche commerciali scorrette: il caso della policy bagagli Ryanair it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Sviluppo interculturale dei sistemi turistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear 2018/2019, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 847164 it_IT
dc.subject.miur IUS/04 DIRITTO COMMERCIALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Laura Scarpa (847164@stud.unive.it), 2020-02-17 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Claudia Irti (claudia.irti@unive.it), 2020-03-02 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record