dc.contributor.advisor |
Volpato, Francesca |
it_IT |
dc.contributor.author |
Cecchin, Linda <1992> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2020-02-17 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2020-06-16T05:33:25Z |
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dc.date.available |
2020-06-16T05:33:25Z |
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dc.date.issued |
2020-03-10 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/16320 |
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dc.description.abstract |
La sordità congenita e la perdita uditiva durante il periodo critico comportano grandi difficoltà nello sviluppo del linguaggio e nell’acquisizione spontanea di una lingua vocale. Il seguente studio si propone di analizzare le competenze linguistiche di un gruppo di persone sorde adulte segnanti nell’uso delle frasi interrogative wh in italiano.
Le frasi interrogative sono frequentemente utilizzate dai parlanti italiani, in qualsiasi tipo di registro e a qualsiasi età, ma la loro struttura sintattica le rende tra le frasi più complesse da acquisire, comprendere e produrre. Al fine di indagare la competenza linguistica del gruppo di adulti sordi, ai partecipanti sono stati somministrati un test di produzione di frasi interrogative (Guasti et al., 2012) e uno di comprensione di frasi interrogative (De Vincenzi, 1996). Ideati per le persone udenti, i due test sono stati adattati per essere somministrati ai partecipanti sordi. Il gruppo sperimentale di 14 sordi adulti è stato confrontato con due diversi gruppi di controllo, uno composto da 15 adulti udenti e uno composto da 15 giovani udenti. Si è voluto, così, verificare quali siano le difficoltà delle persone sorde nella produzione e comprensione delle frasi interrogative. I risultati dimostrano come le difficoltà linguistiche riscontrate in molti studi precedenti su bambini e giovani sordi si mantengano stabili nel tempo e non migliorino con l'età. Sia in comprensione che in produzione il gruppo sperimentale ha delle percentuali di accuratezza inferiori a quelle dei gruppi di controllo che dimostrano come questa popolazione non riesca ad avere pieno possesso della struttura interrogativa. Si confermano le asimmetrie già riportate in studi precedenti condotti su altre popolazioni: comprensione e produzione di frasi interrogative sul soggetto e/o frasi interrogative con elemento wh “chi” sono più accurate di quelle sull’oggetto e/o con elemento wh “quale”. |
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dc.language.iso |
it |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Linda Cecchin, 2020 |
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dc.title |
Le abilità linguistiche degli adulti sordi segnanti: uno studio sulla comprensione e produzione elicitata di frasi interrogative in italiano |
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dc.title.alternative |
Le abilità linguistiche degli adulti sordi segnanti: uno studio sulla comprensione e produzione elicitata di frasi interrogative in italiano |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Scienze del linguaggio |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati |
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dc.description.academicyear |
2018/2019, sessione straordinaria |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
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dc.thesis.matricno |
839857 |
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dc.subject.miur |
L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.subject.language |
INGLESE |
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dc.date.embargoend |
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dc.provenance.upload |
Linda Cecchin (839857@stud.unive.it), 2020-02-17 |
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dc.provenance.plagiarycheck |
Francesca Volpato (fravol@unive.it), 2020-03-02 |
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