Abstract:
Nell’attuale scenario mondiale la più recente delle religioni monoteistiche, e cioè l’Islam, è sicuramente uno dei maggiori trend di discussione. Lo dimostra il fatto che è uno degli argomenti più trattati dai media i quali spesso e volentieri ne danno una connotazione negativa.
L’obiettivo di questo studio è mostrare che l’islamofobia, o paura dell’Islam, è strettamente connessa al suo opposto di islamofilia, ovvero amore per l’Islam. Si tenterà quindi di approfondire i fattori che sottendono e che collegano questa cifra oppositiva in una sorta di “gioco di specchi”.
La prima parte dell’elaborato avrà come focus un’analisi più generale della relazione identità-alterità e dei conseguenti rapporti conflittuali; sarà adottato un approccio interdisciplinare di tipo filosofico, linguistico, psicologico e sociale.
Nella seconda e terza parte dell’elaborato verranno approfonditi i concetti di islamofobia e islamofilia con continui rimandi ai concetti di eurofilia ed eurofobia. Saranno riportati degli esempi di dinamiche in-group e out-group a livello ideologico e storico; verrà brevemente delineata l’avversione per l’Islam nata in America, alcune dinamiche tra sunnismo e sciismo e i processi di accettazione pubblica dell’Islam.