Abstract:
Lo scopo della presente tesi è quello di analizzare il percorso di transizione che porta una disciplina prettamente sportiva ad affacciarsi al mercato delle Arti Performative.
Quest’esigenza di analizzare le specificità del percorso di diverse compagnie di spettacolo, che trovano le loro origini nell’attività sportiva agonistica, nasce dall’idea di un gruppo di pattinatori a rotelle, Renovatio, che, dopo anni di competizioni a livello nazionale e internazionale, ha deciso di prendere le distanze dal mondo dell’agonismo e dedicarsi esclusivamente allo spettacolo.
Il Pattinaggio Artistico a rotelle, se slegato dalla sua natura strettamente sportiva, è costituito da una serie di gesti atletici che possono essere adattati e sfruttati al fine della creazione di un prodotto che sia fruibile nel mercato delle Arti Performative. Questa disciplina sportiva, infatti, rientra in gruppo di sport, come il nuoto sincronizzato e la ginnastica artistica, categorizzati da David Best come “aesthetic sports”, nei quali non è possibile scindere il fine del gesto atletico dal modo in cui viene realizzato. Il modo in cui vengono realizzati i movimenti che caratterizzano il gesto atletico, e il loro valore estetico, infatti, assumono una rilevanza centrale nella valutazione della performance sportiva.
Ci sono, in merito, diverse testimonianze di atleti agonisti provenienti da diverse realtà sportive appartenenti al gruppo degli "aesthetic sports", che hanno saputo mettere la loro esperienza a servizio della performance artistica, che sono state prese in esame e analizzate al fine di comprendere le criticità di questo percorso di transizione per individuare e definire un metodo efficace per la configurazione di Renovatio come compagnia di spettacolo.
La decisione di analizzare principalmente le realtà provenienti dalla disciplina sportiva del Pattinaggio a Rotelle è giustificata dalla necessità di comprendere le esigenze e i limiti dettati dallo strumento utilizzato, il pattino, appunto, che è il fulcro delle performance che si intende realizzare e necessita di particolari condizioni per essere utilizzato, come, ad esempio, la presenza di una pavimentazione liscia e regolare.
Nella prima parte dell’elaborato verrà preso in esame il settore delle Arti Performative, per quanto riguarda il panorama italiano, la “malattia dei costi” teorizzata da Baumol, che affligge, tra le altre, anche le organizzazioni di performing arts, e i successivi sviluppi della teoria, analizzando, infine, lo strumento del Business Model, con le relative implementazioni per ciò che riguarda le organizzazioni di performing arts, che risulta essere particolarmente utile al fine di individuare gli obiettivi e i relativi strumenti necessari per perseguirli, di un’organizzazione.
Nella seconda parte dell’elaborato verranno presentate le testimonianze dei responsabili di diverse compagnie di spettacolo i cui membri provenivano dalla realtà del Pattinaggio a Rotelle, e, in un caso, Ginnastica Ritmica, per analizzare le specificità del percorso di transizione di ognuna di esse e, a partire da quanto appreso, procedere alla delineazione di un Modello di Business per il gruppo Renovatio.