dc.contributor.advisor |
De Poli, Barbara |
it_IT |
dc.contributor.author |
Zara, Cecilia <1992> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2020-02-12 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2020-06-16T05:24:40Z |
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dc.date.available |
2020-06-16T05:24:40Z |
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dc.date.issued |
2020-03-03 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/16239 |
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dc.description.abstract |
La tesi tratta del rapporto tra cultura e resistenza nei Territori Palestinesi occupati.
Il primo capitolo prende in esame quanto le identità collettive cambino in base alle narrazioni dominanti, al contesto sociale ed alle esigenze contingenti. A causa del conflitto israelo-palestinese tali narrazioni tracciano dei confini tra sé e l’altro, e in questi processi un ruolo decisivo viene assunto anche dall’istruzione e dalle rappresentazioni identitarie portate avanti nelle scuole e nei libri di testo. Nelle fonti, viene contestato al sistema scolastico palestinese di accontentarsi di fornire nozioni che, anche se aiutano lo sviluppo di un orgoglio nazionale e a tramandare la memoria collettiva palestinese, lasciano poco spazio alla formazione di un pensiero critico e creativo.
Nel secondo capitolo vengono analizzate diverse forme artistiche e culturali adottate nei Territori occupati per conservare e tramandare le proprie tradizioni ed il proprio patrimonio culturale, sia attraverso forme che rimandano a metodi, contenuti e simboli più tradizionali, sia che si ricerchino nuove tecniche espressive.
Il terzo capitolo si concentra sul contesto geografico, storico, e culturale di Jenin con particolare riferimento all’invasione del campo rifugiati della città nell’aprile 2002.
Il quarto capitolo racconta la realtà del Jenin Creative Cultural Centre: attraverso l’analisi di documenti rinvenuti sul luogo ed interviste personalmente condotte viene a delinearsi il profilo di un Centro culturale che per mezzo delle proprie attività diventa promotore di una resistenza non armata, bensì culturale.
Le conclusioni indagano il rapporto tra cultura, resistenza e politica con una particolare attenzione al ruolo della creatività. |
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dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Cecilia Zara, 2020 |
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dc.title |
Cultura e resistenza tra tradizione e creatività. Il caso del Jenin Creative Cultural Centre |
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dc.title.alternative |
Cultura e resistenza tra tradizione e creatività. Il caso del Jenin Creative Cultural Centre |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Lingue e civiltà dell'asia e dell'africa mediterranea |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea |
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dc.description.academicyear |
2018/2019, sessione straordinaria |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
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dc.thesis.matricno |
838304 |
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dc.subject.miur |
L-OR/12 LINGUA E LETTERATURA ARABA |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.subject.language |
ARABO |
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dc.date.embargoend |
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it_IT |
dc.provenance.upload |
Cecilia Zara (838304@stud.unive.it), 2020-02-12 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Barbara De Poli (de.poli@unive.it), 2020-03-02 |
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