dc.contributor.advisor |
Goldoni, Daniele |
it_IT |
dc.contributor.author |
Collauto, Martina <1987> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2020-02-17 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2020-06-16T05:24:33Z |
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dc.date.issued |
2020-03-16 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/16216 |
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dc.description.abstract |
All’Università sono tradizionalmente riconosciuti due scopi fondamentali: la formazione e la ricerca. In tempi più recenti è stato formalizzato e messo in evidenza il concetto di terza missione universitaria, inserito anche tra i criteri di valutazione per gli Atenei in Italia: scopo delle Università è anche quello di contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico della Società nella quale gli istituti universitari si collocano, mediante l'applicazione, la valorizzazione, la divulgazione e l'impiego della conoscenza, attraverso una relazione diretta con il territorio e i suoi attori. In modo riduttivo, spesso, tale concetto è associato solo a quelli di trasferimento tecnologico e di trasformazione della conoscenza prodotta dalla ricerca in conoscenza utile a fini produttivi. Più marginale nella letteratura, ma non di minore importanza è, invece, il ruolo sociale dell’università che meglio viene espresso con il termine di public engagement. Tra i vari modi tale fine può essere perseguito proponendo alla società prodotti culturali di alto livello.
Nel corso del presente lavoro si analizzerà quale ruolo può avere in questo campo l'istituto della fondazione universitaria e se ne analizzerà un caso virtuoso, quello della Fondazione Università Ca’ Foscari Venezia alla quale è stato affidato il compito di gestire e sviluppare progetti culturali di alto livello rivolti agli studenti e alla cittadinanza, in costante dialogo con una realtà complessa come quella veneziana. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Martina Collauto, 2020 |
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dc.title |
Le fondazioni universitarie come strumento per la terza missione nel public engagement. Un caso di studio: la Fondazione Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.title.alternative |
Le fondazioni universitarie come strumento per la terza missione nel public engagement. Un caso studio: la Fondazione Università Ca' Foscari Venezia. |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Economia e gestione delle arti e delle attività culturali |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
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dc.description.academicyear |
2018/2019, sessione straordinaria |
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dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
835618 |
it_IT |
dc.subject.miur |
SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
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dc.provenance.upload |
Martina Collauto (835618@stud.unive.it), 2020-02-17 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Daniele Goldoni (goldoni@unive.it), 2020-03-02 |
it_IT |