Le fondazioni universitarie come strumento per la terza missione nel public engagement. Un caso di studio: la Fondazione Università Ca' Foscari Venezia

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Goldoni, Daniele it_IT
dc.contributor.author Collauto, Martina <1987> it_IT
dc.date.accessioned 2020-02-17 it_IT
dc.date.accessioned 2020-06-16T05:24:33Z
dc.date.issued 2020-03-16 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/16216
dc.description.abstract All’Università sono tradizionalmente riconosciuti due scopi fondamentali: la formazione e la ricerca. In tempi più recenti è stato formalizzato e messo in evidenza il concetto di terza missione universitaria, inserito anche tra i criteri di valutazione per gli Atenei in Italia: scopo delle Università è anche quello di contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico della Società nella quale gli istituti universitari si collocano, mediante l'applicazione, la valorizzazione, la divulgazione e l'impiego della conoscenza, attraverso una relazione diretta con il territorio e i suoi attori. In modo riduttivo, spesso, tale concetto è associato solo a quelli di trasferimento tecnologico e di trasformazione della conoscenza prodotta dalla ricerca in conoscenza utile a fini produttivi. Più marginale nella letteratura, ma non di minore importanza è, invece, il ruolo sociale dell’università che meglio viene espresso con il termine di public engagement. Tra i vari modi tale fine può essere perseguito proponendo alla società prodotti culturali di alto livello. Nel corso del presente lavoro si analizzerà quale ruolo può avere in questo campo l'istituto della fondazione universitaria e se ne analizzerà un caso virtuoso, quello della Fondazione Università Ca’ Foscari Venezia alla quale è stato affidato il compito di gestire e sviluppare progetti culturali di alto livello rivolti agli studenti e alla cittadinanza, in costante dialogo con una realtà complessa come quella veneziana. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Martina Collauto, 2020 it_IT
dc.title Le fondazioni universitarie come strumento per la terza missione nel public engagement. Un caso di studio: la Fondazione Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.title.alternative Le fondazioni universitarie come strumento per la terza missione nel public engagement. Un caso studio: la Fondazione Università Ca' Foscari Venezia. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2018/2019, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 835618 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Martina Collauto (835618@stud.unive.it), 2020-02-17 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Daniele Goldoni (goldoni@unive.it), 2020-03-02 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record