Gestire i driver dell'innovazione: il caso Tesla Motors

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Calcagno, Monica it_IT
dc.contributor.author Pavan, Mattia <1985> it_IT
dc.date.accessioned 2012-06-04 it_IT
dc.date.accessioned 2012-08-21T08:37:39Z
dc.date.available 2012-08-21T08:37:39Z
dc.date.issued 2012-06-20 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/1619
dc.description.abstract Il presente lavoro si pone come obiettivo quello di individuare le linee guida per la costruzione di un nuovo approccio all’analisi dell’innovazione, resosi necessario a causa del superamento degli approcci technology-push e market-pull. Partendo da diverse considerazioni teoriche, corredate da esempi concreti, si propone l’analisi dell’innovazione in un’ottica sistemica, delineando le diverse componenti del sistema innovativo e spiegandone il funzionamento. Si tratta quindi dei concetti di conoscenza, di valore e di driver, che sono le dimensioni critiche che l’impresa deve presidiare e gestire per favorire i processi innovativi. I driver individuati ed analizzati sono la tecnologia, il mercato ed i significati. Essi agiscono in modo interdipendente contribuendo ad aumentare il valore offerto dall’impresa ai consumatori. Sarà anche sottolineata l’importanza della comunicazione e dei modelli di ricavo che permettono la remunerazione dell’innovazione, garantendo nuove risorse all’impresa necessarie per alimentare i processi innovativi. Infine verrà preso in esame il caso di Tesla Motors Inc., azienda Californiana produttrice di auto elettriche, in quanto si ritiene interessante analizzare l’applicazione dell’approccio proposto, in un caso imprenditoriale concreto. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Mattia Pavan, 2012 it_IT
dc.title Gestire i driver dell'innovazione: il caso Tesla Motors it_IT
dc.title.alternative Gestire i Driver dell'Innovazione: il Caso Tesla Motors it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2011/2012, sessione estiva it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 800140 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Mattia Pavan (800140@stud.unive.it), 2012-06-04 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Monica Calcagno (calc@unive.it), 2012-06-11 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record