Abstract:
Il Reddito di cittadinanza (RdC) è una tra le misure di contrasto alla povertà più discusse in questi ultimi anni, caratterizzati delle enormi quote di individui in povertà ed esclusi socialmente nel Welfare italiano. Tale Reddito è l’ennesimo sussidio erogato dal governo per contrastare l’attuale condizione che contraddistingue 5 milioni di persone (povertà assoluta) e altrettanti 9 milioni in povertà relativa.
La sua recente attivazione non implica un assicurato successo: come per le altre erogazioni, molti sono i problemi in cui i soggetti beneficiari potrebbero trovarsi coinvolti e, in questo attuale momento politico, la legislazione è ancora troppo frammentata e i programmi non sono ancora del tutto definiti.
Questo studio analizza inizialmente il bisogno di andare oltre il Welfare odierno, prendendo in considerazione le varie sfumature di povertà diffuse tra le popolazioni. In un secondo momento, vengono illustrati i differenti sussidi che sono stati adottati in Italia, con un focus, e un successivo confronto, su quelli adottati in Europa.
Un’analisi verrà poi data alle ultime misure di contrasto attuate, proponendo alcune modifiche.
In conclusione verrà preso in considerazione l’oggetto di questa tesi, esaminandolo anche riguardo all'evoluzione che sta avendo nella pratica, grazie alla ricerca condotta in un Comune in provincia di Padova.