Abstract:
L’elaborato affronta la tematica dell’utilizzo dell'Integrated Report come forma più completa di comunicazione aziendale. La tesi è stata sviluppata partendo da un'introduzione del concetto di comunicazione aziendale, distinguendo tra comunicazione volutary-mandatory, financial-non financial all'interno di un sistema giuridico di riferimento.
Lo studio mira a dimostrare se l’ordinamento giuridico (Common law e Code law) del Paese di appartenenza dell’azienda abbia un impatto sulla completezza dell’integrated report.
La metodologia utilizzata consiste in una analisi quantitativa di un campione di 169 aziende selezionate dal sito ufficiale dell’IIRC. Le aziende sono state classificate in base ai Content Elements e alle loro sottocategorie presenti nel documento integrato pubblicato da ogni azienda nell’anno 2017. Il livello di presenza della varie sottocategorie dei Content Elements nei report analizzati ha determinato il grado di completezza del documento. Il campione è stato analizzato attraverso il programma statistico STATA.