Abstract:
Questo lavoro tratta di un argomento che ha avuto un ruolo importante nella storia delle relazioni internazionali a partire dal XIX secolo: l’energia. In questo paper, ci si concentrerà sulle relazioni nel settore dell’energia tra la Federazione Russa e gli Stati Membri dell’Unione Europea. Il motivo per cui è stata intrapresa questa ricerca sta nel fatto che le relazioni diplomatiche e commerciali tra la Russia e il mondo occidentale hanno visto una significativa involuzione negli ultimi anni.
Il focus del paper coprirà le relazioni nel settore del gas, le loro caratteristiche e ciò che ne deriva. In particolare, il caso di Nord Stream 2, un gasdotto progettato per fornire gas russo all’UE tramite la Germania, sarà impiegato come modello attraverso cui presentare le opportunità e i conseguenti attriti che le relazioni sul gas offrono.
Lo scopo del lavoro è quello di affermare che quando logiche politiche non imparziali e ragioni commerciali collidono, i risultati che ne scaturiscono offrono meno soluzioni positive di quanto potrebbero. Il paper è diviso in quattro capitoli: il primo presenta una base teorica sulla sicurezza energetica e sull’interdipendenza, il secondo illustra lo stato dell’arte sulle relazioni del gas al giorno d’oggi, il terzo analizza il caso di Nord Stream 2, il quarto contiene delle osservazioni generali sulle relazioni energetiche e politiche tra i due attori e sullo scontro ideologico che sembra deteriorare i rapporti energetici e commerciali.