Abstract:
Lo scopo della presente tesi è quello di valutare, in seguito alla riforma dei derivati Over The Counter (OTC), i costi e i benefici che si traggono dalle negoziazioni di tali strumenti finanziari, sia in presenza che in assenza di controparti centrali (CCPs).
La tesi verrà suddivisa in quattro capitoli. Nel primo capitolo, dopo una breve introduzione, verranno illustrati i derivati maggiormente diffusi nel mercato, la loro utilità e le loro modalità di valutazione.
Nel secondo capitolo, verrà trattato il tema del rischio di credito di controparte, ossia il principale rischio a cui sono sottoposti gli istituti finanziari che negoziano questo tipo di strumenti finanziari.
Dopo una breve introduzione, nei successivi paragrafi verranno analizzati i metodi di calcolo dell'esposizione al suddetto rischio, il tema del Credit Valuation Adjustment (CVA) e i principali metodi di mitigazione del rischio.
In seguito, dopo una breve introduzione del terzo capitolo e del ruolo delle controparti centrali nel mercato, verranno presentati gli effetti della riforma dei derivati OTC e le opinioni in letteratura riguardanti essa.
Nel capitolo finale verrà svolta un’analisi costi - benefici per osservare, in seguito alla riforma suddetta, in quali aspetti è più conveniente negoziare i derivati in presenza di controparti centrali e in quali altri è più vantaggioso scambiarli bilateralmente.