Storytelling at primary school: a case study

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Coonan, Carmel Mary it_IT
dc.contributor.author Beretta, Anna <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2019-10-04 it_IT
dc.date.accessioned 2020-05-08T05:43:05Z
dc.date.available 2020-05-08T05:43:05Z
dc.date.issued 2019-11-04 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/16142
dc.description.abstract Lo scopo di questo elaborato è descrivere l’osservazione diretta di un gruppo di studenti della scuola primaria durante un laboratorio di storytelling. Il laboratorio è stato condotto in Italiano per incrementarne la conoscenza della lingua prima. Per condurre la ricerca è stato adottato un approccio di tipo qualitativo, basato sulla raccolta di informazioni sui comportamenti degli studenti tramite appunti. Per interpretare i dati, invece, è stato necessario utilizzare una strategia di coding. I risultati dello studio hanno rivelato la tendenza degli studenti ad intervenire spontaneamente durante il laboratorio, ovvero senza essere sollecitati dall’insegnante. Inoltre, è stato notato un forte interesse degli alunni per i dettagli riguardanti la storia e la capacità di creare collegamenti tra ciò che apprendevano durante il laboratorio e le attività ad esso esterne. Per concludere, i bambini hanno mostrato sensazioni sia positive che negative ai compiti proposti dall’insegnante. Queste sono state identificate come indice di una riduzione o di un aumento del fenomeno del Filtro Affettivo. In sostanza, è stato valutato come un metodo didattico utile, specialmente per quanto concerne l’insegnamento di una lingua alla scuola primaria. Inoltre, sono state presentate alcune informazioni teoriche sullo storytelling riguardanti la sua storia, le sue implicazioni in campo didattico e alcune ricerche precedenti a quella in questione che attestano l’utilità di questa tecnica. it_IT
dc.language.iso en it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Anna Beretta, 2019 it_IT
dc.title Storytelling at primary school: a case study it_IT
dc.title.alternative Storytelling at primary school: a case study it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2018/2019, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 854151 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language INGLESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Anna Beretta (854151@stud.unive.it), 2019-10-04 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Carmel Mary Coonan (coonancm@unive.it), 2019-10-21 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record