Abstract:
L’elaborato cerca di fornire inizialmente una descrizione dell’altopiano della Lessinia, in provincia di Verona, facendone emergere aspetti geografici, storici e culturali. Si tratta di un territorio fragile e dagli elevati pregi ambientali, tanto da essere individuato come Parco Naturale Regionale della Lessinia.
La ricerca ripercorre i principali momenti della storia del turismo in Lessinia fino ai giorni nostri, riportando informazioni relative alle strutture ricettive presenti così come i flussi turistici degli ultimi anni. Si è voluto poi somministrare un questionario online, rivolto in primis agli abitanti e agli operatori turistici della Lessinia, ed in secondo luogo ai turisti, cercando di far emergere oltre che le loro opinioni, i punti di forza e di debolezza, le opportunità e minacce alle quali la Lessinia deve prestare attenzione.
In seguito si è posta l’attenzione sul concetto di destinazione, sui social media e sulla creazione di una brand identity. Grazie al progetto di marketing territoriale Destinazione Lessinia, che vede la collaborazione tra pubblico e privato, l’altopiano sta muovendo i primi importanti passi verso una vera governance della destinazione. Altre importanti progettualità si stanno sviluppando, come l’iniziativa di candidare gli Alti Pascoli della Lessinia nel Registro Nazionale dei paesaggi rurali storici, arrivando a certificarne il livello di integrità ed unicità del paesaggio.
Ciò consente infine di identificare la Lessinia come possibile meta di un turismo lento, in grado di rispettare i ritmi dell’ambiente, la natura ma anche le tradizioni e la cultura della destinazione.