Linking teacher’s care and motivation to students’ engagement and achievement

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Serragiotto, Graziano it_IT
dc.contributor.author Calore, Elisa <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2019-10-04 it_IT
dc.date.accessioned 2020-05-08T05:43:02Z
dc.date.available 2020-05-08T05:43:02Z
dc.date.issued 2019-10-31 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/16121
dc.description.abstract L’obiettivo della tesi è quello di investigare come il supporto e la motivazione degli insegnanti contribuiscono ad aumentare la motivazione e il rendimento scolastico degli studenti. Per fare ciò, è stato chiesto agli studenti delle scuole superiori (14-19 anni) e ai loro insegnanti, di partecipare allo studio. Attraverso un questionario, abbiamo osservato se gli studenti percepiscono il supporto dei loro insegnanti e quanto è importante per loro. Al contempo, è stato osservato il punto di vista degli insegnanti per vedere se il supporto è percepito in modo diverso da punti di vista diversi. Abbiamo esaminato differenti metodi didattici, mostrando come questi pongano importanza diversa agli studenti e alla loro motivazione, indagando quali portano ad un più efficace e durevole esito scolastico. Inoltre, la sfera psicologica dell’educazione è stata analizzata: la psicologia dello sviluppo ha rivestito un ruolo fondamentale nel comprendere l’adolescenza e gli insegnanti, acquisendo maggiori conoscenze sulle questioni psicologiche, possono aiutare i loro studenti nel processo di crescita e formazione della personalità. Infine, ci siamo concentrati su come gli stili educativi dell’insegnante influenzino sia il processo di apprendimento che il coinvolgimento scolastico. Abbiamo considerato come la creazione di relazioni positive possono contribuire a creare un’atmosfera classe positiva e come questa porti ad un aumento della motivazione e ad un potenziale successo scolastico. it_IT
dc.language.iso en it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Elisa Calore, 2019 it_IT
dc.title Linking teacher’s care and motivation to students’ engagement and achievement it_IT
dc.title.alternative Linking teacher’s care and motivation to students’ engagement and achievement it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2018/2019, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 854497 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language INGLESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Elisa Calore (854497@stud.unive.it), 2019-10-04 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Graziano Serragiotto (graziano.serragiotto@unive.it), 2019-10-21 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record