Abstract:
Il presente elaborato si propone di analizzare innanzitutto il turismo sostenibile e le sue forme, dalla nascita fino alla presente presa di posizione in tutto il mondo. Si andrà poi a studiare il rapporto delle comunità con il turismo e, in particolare, il community-based tourism.
In seguito, si analizzerà la CCT, in particolar modo quella sociale, l’impatto sociale del turismo su una destinazione, gli impatti tangibili e intangibili, positivi e negativi, fino a sfociare nei due fenomeni di breve esistenza ma di ormai nota fama, l’overtourism e l’antitourism.
Si andrà poi a prendere in esame il caso studio, Venezia, il suo ritratto generale di destinazione e il numero di arrivi negli anni, il fenomeno dell’overtourism in città e il modo in cui questo sito viene comunicato, poi i fattori identitari della sua popolazione, lo spopolamento e la mancanza di empatia sia tra i turisti che tra i cittadini.
Infine, si tratteranno due realtà che convivono a Venezia: la giunta comunale e le associazioni. Si farà un breve riepilogo delle iniziative attuate dal comune a favore dei cittadini e quelle invece attuate da quattro associazioni attive nel territorio, per finire a confrontare questi due poli, il metodo di comunicazione e la collaborazione tra di loro.