Abstract:
Il concetto di rischio è legato al tema dell’incertezza: per quanto riguarda gli individui questa si riferisce soprattutto al loro futuro, che dipende dalla qualità e dalla durata della vita umana, mentre con riferimento alle imprese si occupa di tutti quegli aspetti che pregiudicano lo svolgimento, in ambito economico, dell’attività di produzione per il mercato.
Risulta però difficile stabilire se e quando questi eventi si manifesteranno e soprattutto la dimensione del danno che questi causeranno.
Tuttavia lo sviluppo dell’economia e della finanza nello specifico sono riuscite a gestire queste forme di rischio: esso infatti è un aspetto bidimensionale, se non ci fosse l’aspetto positivo nessuno prenderebbe in considerazione l’aspetto negativo, ovvero si considera tanto la possibilità di subire una perdita, quanto quella di ottenere un utile. Inoltre il rischio può essere oggetto di pianificazione e può essere gestito sotto diverse forme: è proprio qui infatti che entrano in gioco le assicurazioni e negli ultimi anni anche le banche.
L’obiettivo centrale di questo lavoro è quello di cercare di spiegare appunto il tema della gestione del rischio e di come questo lavoro viene svolto da parte degli enti appena citati. Nell’ultimo periodo poi l’economia ha osservato un crescere sempre maggiore della bancassurance, ovvero della collaborazione tra banche ed assicurazioni per la vendita di prodotti assicurativi da parte degli istituti di credito. Negli anni infatti questa attività si è consolidata sempre di più, fino a diventare un ramo importante degli istituti bancari: le banche stanno cercando di orientarsi sempre di più ai bisogni dei clienti e alla realizzazione di prodotti adeguati per ogni loro esigenza.
Con lo sviluppo di Internet poi le imprese svolgono la maggior parte del proprio lavoro online e il rischio di attacchi cyber risulta essere sempre più frequente. È nata dunque la cyber-insurance, prodotto che mira alla protezione e alla tutela dei dati personali: in questo caso il compito del consulente assicurativo è quello di capire come e quanto i rischi informatici impattano sul business dell’azienda e comprendere i risvolti giuridici che ci potrebbero essere anche in base alle nuove norme.
Tutto questo risulta essere un mondo in costante cambiamento ed evoluzione, per questo motivo ho deciso di concentrarmi su questo tema, che reputo essere attuale e che necessita di un approfondimento continuo. La scelta di questo argomento inoltre è stata fatta anche come continuazione e per analizzare meglio il tema affrontato nella mia tesi di laurea triennale chiamata “Le assicurazioni e il lavoro del consulente assicurativo”.
Verranno dunque analizzate le assicurazioni e gli istituti di credito, in particolar modo saranno presentate le loro storie, le principali funzioni che svolgono e i prodotti che offrono alla clientela. Successivamente verrà approfondito il tema dell’unione tra banca e assicurazione, ovvero la bancassurance, come questa si struttura e i principali vantaggi e svantaggi che presenta. Di seguito sarà analizzata la cyber-insurance in tutte le sue sfaccettature e come questa si è sviluppata a livello europeo e mondiale.
Infine essendo al termine del mio percorso di studi ho voluto rendere la mia tesi di laurea più reale e concreta inserendo dei casi pratici: saranno infatti presentate le testimonianze di Allianz, dove tra l’altro ho avuto l’opportunità di svolgere un tirocinio da giugno a settembre 2018 presso la sede di Marostica (Vicenza), quella di Crédit Agricole e quella di Intesa Sanpaolo.