Abstract:
Lo studio ha analizzato l’impatto provocato dall’annuncio delle politiche monetarie della Bce e della Fed sulla correlazione tra i mercati azionari di svariati paesi, considerando sia diversi paesi sviluppati che vari paesi emergenti.
I risultati ottenuti hanno evidenziato la diversa influenza che le politiche monetarie adottate dalle due Banche centrali esercitano sui mercati oggetto dello studio, anche in funzione della diversa informazione rilasciata.
Un particolare effetto si può notare soprattutto sul gruppo dei paesi emergenti che risultano essere molto sensibili a tali annunci, essendo di fatto molto esposti agli shock esterni.
Più in generale la Federal Reserve risulta riuscire ad esercitare un'influenza di livello globale attraverso gli annunci di politica monetaria, mentre la Bce, seppur riesca ad influire in modo evidente soprattutto sui territori ad essa confinanti, non riesce ad esercitare la stessa influenza su tutti i paesi considerati, in particolar modo su quelli oltre Oceano.
I risultati risultano infine sensibili anche al contenuto degli annunci, provocando alterazioni più evidenti quando le due Banche hanno optato per l'adozione di politiche monetarie restrittive o l’utilizzo di strumenti non convenzionali.