dc.contributor.advisor |
Vesco, Silvia |
it_IT |
dc.contributor.author |
Durante, Helena <1991> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2019-10-06 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2020-05-08T05:31:37Z |
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dc.date.available |
2020-05-08T05:31:37Z |
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dc.date.issued |
2019-10-31 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/16082 |
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dc.description.abstract |
Le fotografie della Scuola di Yokohama, delicate e visibilmente simili alle stampe ukiyoe, si diffusero ampiamente e velocemente nell’Occidente del diciannovesimo secolo. Il loro impatto con la società europea e statunitense concorse a modellare l’idea che essi avevano del Giappone e della sua società, nutrendo una serie di stereotipi culturali e sociali. Questo elaborato cerca, quindi, di mettere in luce i possibili risvolti che le Yokohama shashin ebbero sull’universo immaginativo e culturale che gli occidentali avevano della società giapponese. Partendo da un generale resoconto del contesto storico e dell’introduzione della fotografia, si soffermerà sulle Yokohama shashin come fotografie souvenir, illustrando le condizioni del mercato, sia giapponese che occidentale, e prendendo come esempi i due esponenti più illustri, Felice Beato e Kusakabe Kinbei. Successivamente verrà sottolineato come queste fotografie venissero recepite, diffuse e riprodotte dando adito a preconcetti e errate credenze, le quali sfumarono man mano con il passare del tempo, ma rimangono latenti nell’immaginazione collettiva occidentale. |
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dc.language.iso |
it |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Helena Durante, 2019 |
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dc.title |
La dualità delle Yokohama shashin: le fotografie souvenir come mezzo di diffusione di stereotipi culturali |
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dc.title.alternative |
La dualità delle Yokohama shashin: le fotografie souvenir come mezzo di diffusione di stereotipi |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Lingue e civiltà dell'asia e dell'africa mediterranea |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea |
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dc.description.academicyear |
2018/2019, sessione autunnale |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
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dc.thesis.matricno |
832691 |
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dc.subject.miur |
L-OR/20 ARCHEOLOGIA, STORIA DELL'ARTE E FILOSOFIE DELL'ASIA ORIENTALE |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.subject.language |
GIAPPONESE |
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dc.date.embargoend |
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dc.provenance.upload |
Helena Durante (832691@stud.unive.it), 2019-10-06 |
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dc.provenance.plagiarycheck |
Silvia Vesco (vesco@unive.it), 2019-10-21 |
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