L'esperienza turistica nell'era del digitale: il caso di Roma fra realtà virtuale e realtà aumentata.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Giannasi, Matteo it_IT
dc.contributor.author Rossi, Lavinia <1994> it_IT
dc.date.accessioned 2019-10-04 it_IT
dc.date.accessioned 2020-05-08T05:31:36Z
dc.date.available 2021-07-06T07:26:49Z
dc.date.issued 2019-10-25 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/16074
dc.description.abstract Il turismo digitale è un’espressione ambigua e la sua ambiguità risiede nel suo essere un termine generico che comprende un ampio insieme di concetti appartenenti a una stessa categoria. Lo scopo del mio lavoro è di dimostrare come il digitale abbia assunto oggigiorno non solo il ruolo di supporto, ma anche di potenziatore e intensificatore dell’esperienza turistica. L’indagine si concentrerà sull’impiego della realtà aumentata e realtà virtuale nelle attività culturali legate al turismo. Il primo capitolo si pone l’obiettivo di chiarire il significato e il contenuto del turismo digitale. Vi sono infatti due modalità di interpretare il fenomeno, una che ne promuove l’analisi dal lato dell’offerta del sistema turistico e si riferisce alla digitalizzazione dei processi e catene di valore nell’industria turistica; una che si concentra sul lato della domanda, ovvero a partire dalle trasformazioni socioculturali provocate dal digitale, delinea le caratteristiche della nuova figura turistica del turista digitale. Il secondo capitolo presenta la Digitally Enhanced Tourism Experience proposta da autori come Dimitrios Buhalis e Barbara Neuhofer e che reputo maggiormente in linea con gli sviluppi della storia recente. Secondo tale concezione, risulta possibile differenziare le esperienze turistiche in base al grado di integrazione, livello di co-creazione e capacità immersiva della tecnologia. Il terzo capitolo esamina i vantaggi delle tecnologie immersive nella valorizzazione e fruizione dei beni culturali per il turista. Il quarto capitolo presenta come caso studio le due mostre “Circo Massimo Experience” e il Tour virtuale del Colosseo presso la città di Roma. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Lavinia Rossi, 2019 it_IT
dc.title L'esperienza turistica nell'era del digitale: il caso di Roma fra realtà virtuale e realtà aumentata. it_IT
dc.title.alternative L'esperienza turistica nell'era del digitale: il caso di Roma fra realtà virtuale e realtà aumentata it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Sviluppo interculturale dei sistemi turistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear 2018/2019, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights embargoedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 870985 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/06 ECONOMIA APPLICATA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Lavinia Rossi (870985@stud.unive.it), 2019-10-04 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Matteo Giannasi (giannasi@unive.it), 2019-10-21 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record