Abstract:
La tesi, Governance and management of the World Heritage Site, è il risultato di molte riflessioni a posteriori di uno stage di sei mesi presso l'Ufficio del sito di "Venezia e la sua laguna".
Ufficio del sito Unesco deve garantire una buona gestione e governance del sito stesso, termini spesso fraintesi e confusi; durante l’esperienza di stage ho potuto osservare i diversi problemi di governance legati ai diversi attori coinbvolti nella gestione del sito.
Ho deciso di iniziare la mia ricerca sulla governance dei siti del patrimonio mondiale con il tutor dell'Università Ca 'Foscari, prof. Fabrizio Panozzo, e co-tutorato dall'arch. Katia Basili, coordinatrice di "Venezia e la sua laguna".
L'obiettivo è analizzare le principali difficoltà per comprendere la differenza tra gestione e governance e il suo utilizzo nel contesto dei siti del patrimonio mondiale, con il fine di migliorare il suo significato e la sua presenza nel piano di gestione. Quindi, per raggiungere questo obiettivo, la ricerca parte dalla necessità di una migliore comprensione della terminologia della governance; è stato ricercato il termine all’interno della letteratura accademica e dei documenti UNESCO (Politiche, Linee guida, Manuali, in particolare nel Piano di gestione); ed è stato distribuito un sondaggio a diversi siti europei per comprendere meglio la tutela del Patrimonio Mondiale. Questa nuova consapevolezza ha portato a una migliore comprensione della governance.
Le nuove scoperte sono state utili per comprendere un possibile e futuro sviluppo del Piano di gestione per il Sito di "Venezia e la sua Laguna