Abstract:
L’elaborato in questione cerca di approfondire il tema dell’economia circolare, applicando quest’ultimo al turismo.
Dopo un’iniziale analisi sull’avvio del turismo e sulla sua evoluzione storica si prenderanno in esame i cambiamenti che il turismo ha subito nel corso del tempo, soprattutto dovuti al sempre più crescente e consapevole sviluppo della tecnologia. Per troppi anni, infatti, a fronte di studi e dati di settore che rimarcavano chiaramente la crescita esponenziale di persone che si sarebbero messe in viaggio per visitare destinazioni più o meno conosciute, gli attori pubblici e privati hanno pensato non fosse necessario prevedere per tempo efficaci strategie di cooperazione, accoglienza e offerta turistica.
A questo proposito, bisogna iniziare a distaccarsi da quello che fino ad oggi è stato il sistema economico largamente utilizzato. È proprio per queste ragioni che la seconda parte dell’elaborato approfondisce il concetto di una nuova economia, l’economia circolare. Quest’ultima si rivela di fondamentale importanza per comprendere che una transazione e una dissociazione da un’economia lineare fin qui utilizzata è necessaria, al fine di ottenere nel medesimo istante vantaggi sia dal punto di vista economico, sia ambientale che sociale. L’economia circolare si dimostra imprescindibile in una nuova concezione del territorio, delle città ma anche del turismo. Essa offre, infatti, un modello differente atto a ridurre il dispendio di sprechi nel ciclo di vita di un prodotto, materiale o immateriale che sia.
Si andrà quindi a porre l’attenzione sul turismo come sistema economico, il quale, ad oggi, si struttura ancora come un’impresa estrattiva, da cui bisogna per lo più ricavare ingenti profitti. È proprio per questa ragione un necessario intervento da parte dell’economia circolare in campo turistico. L’applicazione dei principi del nuovo sistema economico risulta difficile e complessa, ma non sono da sottovalutare le sue implicazioni. L’indagine tenterà di dare risalto alle strategie che possono essere messe in luce in ambito turistico, valorizzando i settori in cui i principi dell’economia circolare trovano realizzazione, grazie anche al modello della città di Amsterdam e ad alcune imprese che già occupano questo settore.
Concludendo, si cercherà di concretizzare quanto analizzato nelle fasi precedenti attraverso il caso studio dell’azienda Plastic Whale. La “Circular Economy” è un principio complesso, che parla sì di riciclo, ma specialmente di riuso, di trasformazione di prodotti in servizi, di rigenerazione, di tutela di alcuni beni comuni, di condivisione, di equità. Per questo l’Economia Circolare è soprattutto umana, e parte da ciascuno di noi.