Abstract:
Si sente sempre più parlare di sostenibilità: essa rappresenta la capacità di perdurare nel tempo di un processo. Di frequente il concetto è considerato nella sola accezione ambientale tuttavia è auspicabile che tutte le attività dell’uomo siano indirizzate alla sostenibilità, incluse le attività economiche. Con questa tesi di laurea si è quindi voluto considerare assieme aspetti sostenibili e aspetti finanziari, captando il legame tra sostenibilità e andamenti dei mercati.
Dopo aver definito alcuni elementi di sostenibilità, passando dall’evoluzione della Corporate Social Responsibility, agli aspetti ESG e alla normativa attuale sulla disclosure non finanziaria, si passa all’analisi dei dati per analizzare come il fornire informazioni al mercato relativamente all’uso delle risorse e alla sostenibilità dei processi, abbia una relazione alla performance economica.
Per fare questo, si è utilizzato un dataset di 171 aziende europee e si è riscontrato come i portafogli di azioni costruiti in base a degli score di ESG disclosure, abbiano delle performances diverse. Le prestazioni rispecchiano in qualche modo la propensione o meno alla pubblicazione di dati ESG.
Sono state infine tratte delle conclusioni relative alla ricerca e come possono essere utilizzati i dati non finanziari per migliorare sensibilmente quelli finanziari.