dc.contributor.advisor |
Barbieri, Giuseppe |
it_IT |
dc.contributor.author |
Masala, Andrea <1994> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2019-10-07 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2020-05-08T05:31:29Z |
|
dc.date.available |
2020-05-08T05:31:29Z |
|
dc.date.issued |
2019-11-05 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/16031 |
|
dc.description.abstract |
La tesi affronta il tema del confine territoriale nella border art tra San Diego e Tijuana attraverso l’analisi di tre casi di studio principali: il Chicano Park (1970-80), il Border Art Workshop/Tallér de Arte Fronterizo (1984-90) e InSITE Specific (1994-05).
Riconsiderando questi esempi parallelamente alla progressiva militarizzazione del confine, si approfondiscono gli aspetti di site-specificity delle opere, il loro rapporto con lo spazio e con il contesto di produzione. Il paradosso della coesistenza di globalizzazione e processi di consolidamento territoriale porta infatti nel tempo a espandere il concetto di border fino a renderlo applicabile a molteplici contesti. Dalle opere analizzate emerge invece un ritorno alla dimensione tangibile del border. Tramite il sostegno di fonti primarie, ricerche d’archivio, interviste agli artisti e letteratura accademica proveniente da entrambi i paesi, si ipotizza pertanto un filo conduttore che passa dalla creazione di “metafore territoriali” a un duplice approccio, fino a giungere a una “spettacolarizzazione” del border. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Andrea Masala, 2019 |
it_IT |
dc.title |
T/HERE. Border art a San Diego e Tijuana (1970 al 2005). |
it_IT |
dc.title.alternative |
T/HERE. Border Art a San Diego e Tijuana (1970-2005) |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Storia delle arti e conservazione dei beni artistici |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2018/2019, sessione autunnale |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
871553 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Andrea Masala (871553@stud.unive.it), 2019-10-07 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Giuseppe Barbieri (figaro@unive.it), 2019-10-21 |
it_IT |