How cognitive biases affect critical thinking: analysis of the distortions and illusions that make consumer decisions problematic and empirical test using the nudge strategy.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Pace, Noemi it_IT
dc.contributor.author Maronati, Lucia <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2019-10-06 it_IT
dc.date.accessioned 2020-05-08T05:31:23Z
dc.date.issued 2019-11-06 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/16003
dc.description.abstract Essere in grado di prendere sempre le miglior decisioni per noi stessi non è un’impresa facile, in quanto essendo umani, ognuno di noi è influenzato da emozioni, sentimenti, dal contesto e non è mai totalmente razionale. La prima parte di questo elaborato propone un’analisi di quei fattori che inducono il consumatore a non fare delle scelte razionali e nel proprio interesse in relazione alla teoria del Nudge e all’architettura delle scelte; sono analizzati i principali pregiudizi cognitivi: problemi di autocontrollo, avversione alle perdite, distorsione status quo, influenze sociali, eccessivo ottimismo e autostima. La seconda parte consiste in un test, in un questionario con domande mirate per poter dimostrare la presenza dei biases cognitivi e come la strategia del nudge, o spinta gentile, aiuti il consumatore ad orientare le proprie scelte in maniera positiva. it_IT
dc.language.iso en it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Lucia Maronati, 2019 it_IT
dc.title How cognitive biases affect critical thinking: analysis of the distortions and illusions that make consumer decisions problematic and empirical test using the nudge strategy. it_IT
dc.title.alternative How cognitive biases affect critical thinking: analysis of the distortions and illusions that make consumers decisions problematic and empirical test using the nudge strategy it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2018/2019, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 869649 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/06 ECONOMIA APPLICATA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Lucia Maronati (869649@stud.unive.it), 2019-10-06 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Noemi Pace (n.pace@unive.it), 2019-10-21 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record