dc.contributor.advisor |
Pace, Noemi |
it_IT |
dc.contributor.author |
Maronati, Lucia <1995> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2019-10-06 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2020-05-08T05:31:23Z |
|
dc.date.issued |
2019-11-06 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/16003 |
|
dc.description.abstract |
Essere in grado di prendere sempre le miglior decisioni per noi stessi non è un’impresa facile, in quanto essendo umani, ognuno di noi è influenzato da emozioni, sentimenti, dal contesto e non è mai totalmente razionale. La prima parte di questo elaborato propone un’analisi di quei fattori che inducono il consumatore a non fare delle scelte razionali e nel proprio interesse in relazione alla teoria del Nudge e all’architettura delle scelte; sono analizzati i principali pregiudizi cognitivi: problemi di autocontrollo, avversione alle perdite, distorsione status quo, influenze sociali, eccessivo ottimismo e autostima. La seconda parte consiste in un test, in un questionario con domande mirate per poter dimostrare la presenza dei biases cognitivi e come la strategia del nudge, o spinta gentile, aiuti il consumatore ad orientare le proprie scelte in maniera positiva. |
it_IT |
dc.language.iso |
en |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Lucia Maronati, 2019 |
it_IT |
dc.title |
How cognitive biases affect critical thinking: analysis of the distortions and illusions that make consumer decisions problematic and empirical test using the nudge strategy. |
it_IT |
dc.title.alternative |
How cognitive biases affect critical thinking: analysis of the distortions and illusions that make consumers decisions problematic and empirical test using the nudge strategy |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Marketing e comunicazione |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2018/2019, sessione autunnale |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
869649 |
it_IT |
dc.subject.miur |
SECS-P/06 ECONOMIA APPLICATA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Lucia Maronati (869649@stud.unive.it), 2019-10-06 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Noemi Pace (n.pace@unive.it), 2019-10-21 |
it_IT |