Le aziende cinesi di smartphone alla conquista del mercato mondiale: il caso Xiaomi

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Rossi, Daniela it_IT
dc.contributor.author Vavassori, Edoardo <1994> it_IT
dc.date.accessioned 2019-10-03 it_IT
dc.date.accessioned 2020-05-08T05:13:32Z
dc.date.available 2021-07-06T07:26:57Z
dc.date.issued 2019-10-29 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/15976
dc.description.abstract Xiaomi è una delle realtà più interessanti nel panorama degli smartphone. Nata nel 2010 da un progetto ambizioso, l’azienda non si è solo fatta strada fra i competitor promuovendo modelli dalle ottime specifiche a prezzi contenuti, ma ha anche stravolto il settore con i suoi Mi Home e il suo ecosistema di prodotti, trasformandosi in una delle aziende leader del mercato. La compagnia pechinese, attraverso specifiche strategie commerciali e un modello di business fondato sul concetto di “New Retail”, è riuscita a imporsi in un settore altamente competitivo come quello della telefonia mobile. Ma quale strategia ha permesso a Xiaomi di affermarsi in tutto il mondo in solo nove anni? Che cosa la differenzia dalle altre realtà cinesi attive nello stesso settore? E qual è stato il punto di svolta che le ha permesso di diventare realmente competitiva? Nel presente elaborato si offrirà una possibile risposta a queste domande, analizzando le peculiari strategie di business di Xiaomi e individuando punti di forza e di debolezza dell’azienda. Nel raccontare la storia dello smartphone, ci si soffermerà su come la Cina, partendo da una posizione svantaggiata, sia diventata il Paese leader della telefonia. Si procederà dunque con l’analisi delle specificità di Xiaomi e la presa in esame del modello di business proposto dall’azienda, sottolineandone le caratteristiche fortemente innovative e mettendo in luce le peculiarità del rapporto che l’azienda intrattiene con i consumatori. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Edoardo Vavassori, 2019 it_IT
dc.title Le aziende cinesi di smartphone alla conquista del mercato mondiale: il caso Xiaomi it_IT
dc.title.alternative Le aziende cinesi di smartphone alla conquista del mercato mondiale: il caso Xiaomi it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue, economie e istituzioni dell'asia e dell'africa mediterranea it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Studi Asiatici e Gestione Aziendale it_IT
dc.description.academicyear 2018/2019, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights embargoedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 868752 it_IT
dc.subject.miur INF/01 INFORMATICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language CINESE it_IT
dc.provenance.upload Edoardo Vavassori (868752@stud.unive.it), 2019-10-03 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Daniela Rossi (danros@unive.it), 2019-10-21 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record