dc.contributor.advisor |
Rossi, Daniela |
it_IT |
dc.contributor.author |
Vavassori, Edoardo <1994> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2019-10-03 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2020-05-08T05:13:32Z |
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dc.date.available |
2021-07-06T07:26:57Z |
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dc.date.issued |
2019-10-29 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/15976 |
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dc.description.abstract |
Xiaomi è una delle realtà più interessanti nel panorama degli smartphone. Nata nel 2010 da un progetto ambizioso, l’azienda non si è solo fatta strada fra i competitor promuovendo modelli dalle ottime specifiche a prezzi contenuti, ma ha anche stravolto il settore con i suoi Mi Home e il suo ecosistema di prodotti, trasformandosi in una delle aziende leader del mercato. La compagnia pechinese, attraverso specifiche strategie commerciali e un modello di business fondato sul concetto di “New Retail”, è riuscita a imporsi in un settore altamente competitivo come quello della telefonia mobile. Ma quale strategia ha permesso a Xiaomi di affermarsi in tutto il mondo in solo nove anni? Che cosa la differenzia dalle altre realtà cinesi attive nello stesso settore? E qual è stato il punto di svolta che le ha permesso di diventare realmente competitiva? Nel presente elaborato si offrirà una possibile risposta a queste domande, analizzando le peculiari strategie di business di Xiaomi e individuando punti di forza e di debolezza dell’azienda. Nel raccontare la storia dello smartphone, ci si soffermerà su come la Cina, partendo da una posizione svantaggiata, sia diventata il Paese leader della telefonia. Si procederà dunque con l’analisi delle specificità di Xiaomi e la presa in esame del modello di business proposto dall’azienda, sottolineandone le caratteristiche fortemente innovative e mettendo in luce le peculiarità del rapporto che l’azienda intrattiene con i consumatori. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Edoardo Vavassori, 2019 |
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dc.title |
Le aziende cinesi di smartphone alla conquista del mercato mondiale: il caso Xiaomi |
it_IT |
dc.title.alternative |
Le aziende cinesi di smartphone alla conquista del mercato mondiale: il caso Xiaomi |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Lingue, economie e istituzioni dell'asia e dell'africa mediterranea |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Scuola in Studi Asiatici e Gestione Aziendale |
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dc.description.academicyear |
2018/2019, sessione autunnale |
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dc.rights.accessrights |
embargoedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
868752 |
it_IT |
dc.subject.miur |
INF/01 INFORMATICA |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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it_IT |
dc.subject.language |
CINESE |
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dc.provenance.upload |
Edoardo Vavassori (868752@stud.unive.it), 2019-10-03 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Daniela Rossi (danros@unive.it), 2019-10-21 |
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